Il digitale come leva di innovazione nel mercato farmaceutico: il caso Fdirect

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Il mercato della distribuzione farmaceutica B2B sta vivendo una trasformazione significativa grazie al digitale, che si sta affermando come elemento strategico per potenziare e integrare i canali di distribuzione tradizionali. Questo il tema centrale della tavola rotonda organizzata da Fdirect il 5 dicembre 2024, presso la prestigiosa cornice di Palazzo Petrucci a Napoli. L’evento, dal titolo “Il digitale come opportunità sinergica per i canali fisici di Go-to-Market”, ha visto la partecipazione di esponenti di spicco del settore farmaceutico e accademico, tra cui Ermanno Mazzitelli, Head of Commercial Strategy di Alfasigma, Giuseppe Abbadessa, General Manager di SIIT, Hugo Porchia, Global Head of STARS di EssilorLuxottica, Paolo Bertozzi, Head of Pharma TradeLab e Erika Mallarini, Professor SDA Bocconi insieme a Marco Di Tonto, CEO e co-founder di FTNet s.r.l. la Start-Up innovativa proprietaria di Fdirect.

Nel corso dell’incontro, moderato in collegamento streaming da Mallarini, sono stati presentati i numeri che testimoniano la crescita esponenziale di Fdirect, la prima soluzione di GO-TO-MARKET completamente digitale per la distribuzione farmaceutica B2B nata nel 2023. A oggi, Fdirect conta oltre 2.000 farmacie iscritte, distribuite in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale (42% nel Sud e Isole, 36% al Nord, 22% al Centro). Il numero di ordini processati è cresciuto da 4 a 543 nell’ultimo anno (dati aggiornati al 5 dic. ’24), con un incremento del 400% del valore medio degli ordini, passato da 287 € a 1.437 €, e un ordine massimo che ha superato i 12.000 €.

Durante il suo intervento, Marco Di Tonto, ha sottolineato: “Fdirect è la prima soluzione di Go-to-Market digitale che non sostituisce, ma potenzia i canali fisici attivi, liberando valore incrementale per tutti i giocatori coinvolti. Abbiamo dimostrato che il digitale non è solo una scelta tecnologica, ma una strategia complementare che permette di cogliere nuove opportunità di business.”

La piattaforma si propone come un supporto fondamentale per l’Industria farmaceutica, consentendo di ottimizzare le relazioni commerciali attraverso strumenti digitali avanzati, come la funzione “Sentinella dello Stock” e il tool “Win/Win”. Questi strumenti consentono di monitorare le scorte, pianificare riassortimenti e creare partnership strategiche basate su fiducia e trasparenza.

Tra gli interventi più significativi, quello di Ermanno Mazzitelli ha offerto una panoramica sull’esperienza di Alfasigma, la prima grande azienda a scommettere su Fdirect. “In Alfasigma vediamo nell’innovazione un pilastro strategico. Grazie a Fdirect abbiamo potenziato la nostra forza vendita, migliorando l’efficienza nella distribuzione e aumentando la soddisfazione dei nostri clienti. La piattaforma ha permesso di raggiungere farmacie difficilmente accessibili, garantendo risultati concreti.”

Anche Giuseppe Abbadessa ha condiviso i vantaggi della piattaforma: “Fdirect consente di accedere a farmacie non servite direttamente dalla rete tradizionale per generare ordini di qualità, in modo sostenibile grazie a un approccio sinergico che integra digitale e distribuzione intermedia.”

Guardando al 2025, Marco Di Tonto prevede una crescita significativa dell’utente industria sulla piattaforma. “Il nostro obiettivo è consolidare Fdirect come punto di riferimento per la digitalizzazione del mercato farmaceutico, attirando industrie e distributori intermedi che vogliono sperimentare modelli innovativi. Il pubblico retail già presente in Fdirect rappresenta un’opportunità straordinaria a portata di click.”

Anche Paolo Bertozzi, Head of Pharma Trade Lab, ha espresso ottimismo per il futuro: “I processi di cambiamento funzionano quando riescono a creare valore per tutti gli attori coinvolti. In un settore complesso come quello farmaceutico, il digitale è una leva strategica per affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo.”

Il dibattito si è concluso con una riflessione sull’importanza dell’integrazione tra fisico e digitale. Hugo Porchia, Global Head of STARS di EssilorLuxottica, ha portato l’esperienza del progetto STARS, sottolineando che l’approccio omnicanale non è una scelta facoltativa, ma una necessità per garantire sostenibilità e competitività. Mallarini, chiudendo l’evento, ha affermato: “Fdirect rappresenta un esempio virtuoso di come fisico e digitale possano convivere, creando un ecosistema sinergico che massimizza il valore per tutti gli attori coinvolti”.

Fdirect si conferma come leader dell’innovazione digitale nel settore della distribuzione farmaceutica B2B. La piattaforma non solo facilita le relazioni tra Industria e farmacie, ma definisce un nuovo standard per il futuro del Go-to-Market.

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Cos’è Fdirect:

Fdirect è la prima soluzione di go-to-market completamente digitale pensata per la distribuzione B2B nel settore farmaceutico. Fdirect lavora in sinergia con i canali distributivi fisici esistenti, permette di instaurare relazioni commerciali personalizzate, flessibili e meno onerose, con un accesso in tempo reale ai dati necessari per prendere decisioni strategiche rapide e informate. Con un sistema di categoria proprietaria, Fdirect offre ai suoi utenti strumenti avanzati come la funzionalità Esplora, per analizzare i dati in chiave category. Il tool Win/Win, poi, consente a Industrie e retailer di sviluppare i propri rapporti di partnership attraverso un processo relazionale che punta allo sviluppo di una fiducia razionale oltre che relazionale. La piattaforma si distingue per la neutralità e per l’alta sicurezza dei dati, garantendo un ambiente digitale affidabile e privo di conflitti d’interesse. Grazie all’esperienza dei co-fondatori nel settore, Fdirect risponde in modo mirato alle esigenze specifiche dell’Industria farmaceutica, consolidando la fiducia del mercato e supportando una rete di oltre 2000 farmacie già iscritte (dati aggiornati a dicembre 2024).

 

Cos’è FTNet:

FTNet è la start-up innovativa, proprietaria di Fdirect, che nasce dalla lunga esperienza professionale e imprenditoriale nel settore farmaceutico dei co-founder, Marco Di Tonto e Stefano Beltrame, dopo anni di analisi e ascolto delle esigenze dei player del mercato: Industria, Centrale d’acquisto e Farmacia FTNet si posiziona nel mercato come soggetto di parte terza, privo quindi di qualsiasi conflitto di interesse sia lato Industria che retail, con un’identità coerente rispetto alla funzione di “cassaforte” di tutte quelle informazioni estremamente sensibili che attraverseranno il proprio data base che, insieme alla stessa piattaforma, è stato dotato delle più moderne tecnologie di cyber security per garantire i più alti livelli di protezione e riservatezza delle informazioni in esso presenti.

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