È da tre settimane stabile attorno al +16% a valori e al +12,5% a volumi la crescita del mercato online della farmacia, che si avvia a varcare per fine anno la soglia psicologica del miliardo di euro di fatturato. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna alla settimana 48 (dal 25 novembre al 1 dicembre) i consumi dell’e-commerce di farmaco ed extrafarmaco: in undici mesi, il giro d’affari spera i 983 milioni di euro (+16,3% rispetto allo stesso periodo del 2023) mentre le confezioni vendute toccano gli 82,2 milioni di pezzi (+12,6%).
Gli integratori si riconfermano il paniere trainante con un giro d’affari che dopo 42 settimane supera i 513 milioni di euro (per una crescita cumulata del 16,7%) e 35 milioni di confezioni vendute (+13,1%). Segue a distanza il cura persona, con un fatturato cumulato di 310 milioni di euro (+18%) e 25 milioni di pezzi venduti (+16,5%). Quindi i sop-otc con quasi 95 milioni di euro in valori (+15,2% il cumulato sui nove mesi) e 12 milioni in volumi (+12,9%).
Il mercato online della farmacia alla 48ª settimana del 2024
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
L’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, bellezza donna
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Paniere degli integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere dei farmaci di automedicazione
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali: dietetici infanzia
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per il raffreddore
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra