Crescita stabile anche nella 46ª settimana, dall’11 al 17 novembre, per il mercato della farmacia, che continua a mostrarsi dinamico nei valori mentre nelle confezioni resta sui volumi dell’anno scorso. È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna andamento e numeri del canale alla seconda settimana di novembre: in dieci mesi e mezzo, il fatturato della farmacia sfiora i 23,5 miliardi di euro (+2,8% sullo stesso periodo del 2023), le confezioni vendute superano i 2,10 miliardi (+0,2%).
In termini di traffico, ossia nelle quantità, il traino è rappresentato dal farmaco etico, che il 46 settimane cresce di quasi l’1% a volumi (mentre a valori progredisce del 2%); l’area commerciale, invece, perde in dieci mesi e mezzo lo 0,7% in termini di confezioni vendute, cui si contrappone un +3,8% nel giro d’affari. La contrazione delle quantità non va certo addebitata al cura persona, che invece sull’anno cresce del 2,5% (e del 5,8% a valori), quanto piuttosto al paniere del patient care (-7,9% a volumi dall’inizio dell’anno) e dei nutrizionali (-2,5%).
Tra i segmenti stagionali, mostrano performance nettamente positive nelle quantità vendute tanto i tonici (+2% in 46 settimane) quanto i prodotti per la tosse (+2,9%), in sofferenza invece i prodotti per il raffreddore (-1,9%, sempre in confezioni vendute). Bene infine i veterinari, che a volumi crescono del 2,3% e a valori del 7%.
Il mercato della farmacia alla 46ª settimana del 2024
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per il raffreddore
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra