Skin ADV

Iqvia, in 46 settimane vendite invariate nei volumi: dinamici solo panieri etico e cura persona

Mercato

Crescita stabile anche nella 46ª settimana, dall’11 al 17 novembre, per il mercato della farmacia, che continua a mostrarsi dinamico nei valori mentre nelle confezioni resta sui volumi dell’anno scorso. È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna andamento e numeri del canale alla seconda settimana di novembre: in dieci mesi e mezzo, il fatturato della farmacia sfiora i 23,5 miliardi di euro (+2,8% sullo stesso periodo del 2023), le confezioni vendute superano i 2,10 miliardi (+0,2%).

In termini di traffico, ossia nelle quantità, il traino è rappresentato dal farmaco etico, che il 46 settimane cresce di quasi l’1% a volumi (mentre a valori progredisce del 2%); l’area commerciale, invece, perde in dieci mesi e mezzo lo 0,7% in termini di confezioni vendute, cui si contrappone un +3,8% nel giro d’affari. La contrazione delle quantità non va certo addebitata al cura persona, che invece sull’anno cresce del 2,5% (e del 5,8% a valori), quanto piuttosto al paniere del patient care (-7,9% a volumi dall’inizio dell’anno) e dei nutrizionali (-2,5%).

Tra i segmenti stagionali, mostrano performance nettamente positive nelle quantità vendute tanto i tonici (+2% in 46 settimane) quanto i prodotti per la tosse (+2,9%), in sofferenza invece i prodotti per il raffreddore (-1,9%, sempre in confezioni vendute). Bene infine i veterinari, che a volumi crescono del 2,3% e a valori del 7%.

 

Il mercato della farmacia alla 46ª settimana del 2024

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema