Farmacie online: Pharmagest presenta la soluzione gestionale per gli e-commerce farmaceutici

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DiFarm, lo storico gestionale per la distribuzione farmaceutica, si evolve in una suite di prodotti integrati, scalabili e specifici per il commercio on line, prendendo il nome di DiFarm E-commerce Edition.

Il settore dell’e-commerce farmaceutico guadagna terreno nell’ambito del commercio digitale; grazie al livello di servizio raggiunto ed alla crescente fiducia dei consumatori negli acquisti online, alcune realtà stanno registrando numeri davvero interessanti. Sia che siano nate dall’idea di farmacisti lungimiranti, sia che siano partite con le risorse di grandi gruppi, ciò che accomuna tali realtà è la necessità di gestire la logistica del magazzino in modo efficiente, dagli acquisti alla spedizione all’utente finale, contesti che i gestionali di farmacia non riescono a soddisfare, non essendo pensati per gestire volumi di merce e di ordini così importanti.

Alcuni dei maggiori siti di e-commerce farmaceutico si sono rivolti a Pharmagest Italia per la gestione dell’infrastruttura logistica, come testimonia il Dott. Francesco Zaccariello, Managing Director di Atida eFarma Italy e fondatore di Efarma, sito in cima alle classifiche italiane:

“Il business di Efarma è cresciuto molto negli ultimi anni, con una particolare accelerazione avvenuta durante la pandemia del Covid. E’ stato quindi necessario strutturarci maggiormente da un punto di vista logistico e dotarci di un software che potesse supportare ed agevolare tutti i processi operativi ed organizzativi. Abbiamo scelto di affrontare questa sfida con Pharmagest in quanto punto di riferimento nazionale per l’informatizzazione delle realtà distributive nell’ambito farmaceutico; il loro applicativo, verticalizzato sulle specifiche caratteristiche del settore e perfettamente integrato alle tecnologie legate all’automazione, ha risposto alla nostra esigenza di dotarci di un gestionale di magazzino flessibile e scalabile parallelamente alla nostra crescita. La disponibilità e la capacità di sviluppare un sistema customizzato sulle nostre esigenze specifiche ha fatto la differenza, così come il grande know how che Pharmagest presenta. Avere affianco un partner come Pharmagest ci ha consentito di sviluppare in serenità una infrastruttura logistica che soddisfa appieno le necessità del nostro business”.

Rivolgiamo qualche domanda ad Alessandro Bottaioli, CTO di Pharmagest Italia, per capire come il gestionale DiFarm, numero uno in Italia nel settore della distribuzione del farmaco, sia stato sviluppato per rispondere alle esigenze specifiche degli e-commerce.

Perché Pharmagest ha investito in una soluzione dedicata all’ e-commerce e perché questi ultimi dovrebbero affidare la propria logistica a DiFarm Ecommerce Edition?

Il business degli e-commerce è inevitabilmente in crescita, rappresentando un nuovo ed interessante settore per molte realtà a cui ci rivolgiamo. Anche diversi dei nostri clienti hanno approcciato a questa modalità di commercio, per cui è stato per noi piuttosto naturale pensare, già da tempo, a come adattare il gestionale DiFarm e renderlo, ancora una volta, la risposta più efficace per un settore con un’automazione molto alta, caratterizzato da tempi di allestimento strettissimi, un numero di referenze sempre più elevato e margini sempre più bassi. Un’equazione molto difficile da risolvere: DiFarm è la costante presente in molti dei casi di successo. L’integrazione con la quasi totalità dei sistemi di allestimento automatico, dai robot presenti anche in molte farmacie, a sistemi molto più complessi come gli OSR (Order Storage and Retrieval Shuttle), gli SDA e i PPS/MPS, unita alla gestione della movimentazione delle casse nel magazzino, permettono di ridurre notevolmente i tempi di allestimento. Tutte le operazioni del magazzino, dal riscontro della merce in ingresso, al picking manuale o al refill degli scaffali o degli automatici, sono gestite mediante palmari in radiofrequenza, per ridurre al minimo gli errori e il dispendio di energie/tempo.

Non si tratta solo di “protocolli di comunicazione” ma di metodologie e procedure, frutto di anni di esperienza in questo settore, un know how che abbiamo concentrato ed adattato alle specifiche esigenze degli e-commerce.

Per farlo non basta un prodotto, ma è necessaria una “suite” di applicativi che abbiamo chiamato DiFarm Ecommerce Edition: un insieme di soluzioni, altamente integrate tra di loro, al servizio dei siti di e-commerce.

Perché una suite di prodotti e non un unico sistema?

Gli e-commerce non sono tutti uguali e non è possibile omologarli. Anzi, il segreto del successo di ognuno va ricercato nella sua unicità o specificità. Non tutti hanno bisogno di tutto, così come non tutti gli utenti di Word hanno bisogno di Excel o Power Point; chi compra Office può scegliere cosa acquistare e usare in base alle proprie esigenze, avendo però la certezza di poter arricchire la suite con altri prodotti, se/quando questi dovessero essere necessari, contando su una naturale integrazione tra tutti i sistemi. DiFarm Ecommerce Edition sposa questo paradigma, nascendo intorno al gestionale DiFarm – che è il Word di cui nessuno può fare a meno – può essere arricchito con K4Pharma, un Product Information Manager integrato con tutte le principali banche dati del farmaco; può includere il gestionale per farmacie per gli obblighi normativi come la gestione del 730 online e per la fatturazione; può avere al suo interno K4Click, una sorta di Farmaclick pensato per gli e-commerce; può integrarsi con i principali provider per le spedizioni ma, soprattutto, può essere adattato alle specifiche esigenze del sito. Ogni elemento del sistema è integrato al tutto in modo che l’utente finale possa utilizzare l’insieme in modo fluido e semplificato.

DiFarm Ecommerce Edition non è quindi un prodotto standard?

Ovviamente il core della suite è standard, fatto che garantisce stabilità ed economie di scala. Ma in tutti i progetti che abbiamo seguito abbiamo cucito il prodotto su misura per le specifiche esigenze del cliente, per aiutarlo a mantenere la sua unicità e per evitare investimenti più onerosi da parte sua. Con le nostre soluzioni possiamo aumentare l’efficienza e il livello di servizio ottimizzando ed evolvendo un’infrastruttura ed un progetto che già esiste e funziona. Per questo motivo nei progetti e-commerce la parte consulenziale e di analisi è fondamentale per soddisfare le esigenze dei clienti.

Con quali piattaforme di e-commerce si può integrare DiFarm Ecommerce Edition?

Praticamente con tutte. Negli anni abbiamo integrato prodotti commerciali, prodotti open source o soluzioni custom. DiFarm Ecommerce Edition si occupa della parte di backend esponendo API standard facilmente integrabili con qualsiasi piattaforma.

Hai una farmacia on line e vuoi saperne di più?

I consulenti Pharmagest ti contatteranno, senza impegno.

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