Nella 37ª settimana dell’anno, dal 9 al 15 settembre, il mercato della farmacia rimette il segno più tanto nei valori quanto nei volumi anche se la crescita tendenziale rimane pressoché invariata rispetto alle due settimane precedenti. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna andamento e numeri del canale alla metà di settembre: in otto mesi e mezzo, il giro d’affari della farmacia supera i 18,8 miliardi di euro, +2,5% sullo stesso periodo del 2023, le confezioni vendute arrivano a a 1,74 miliardi di pezzi, +0,2% sullo stesso periodo dell’anno scorso.
Doppio segno più anche per il farmaco etico, che nei sette giorni guadagna il 4% a valori e il 2% a volumi per cumulato annuo che si assesta rispettivamente a +1,4 e +0,7%. Battuta d’arresto anche se solo nelle quantità, invece, per l’area commerciale, che chiude la settimana 37 con un +4,2% nel giro d’affari e -0,6% nelle confezioni vendute e negli otto mesi e mezzo riconferma un progressivo al +4% nei valori e al -0,5% nei volumi.
Tra i segmenti della libera vendita, l’inversione di tendenza degli autotest, che dopo essere cresciuti a valori e volumi per quasi due mesi, nelle ultime due settimane hanno fatto dietrofront e nell’ultima perdono sul 2023 il 27,3% in fatturato e il 32,3% nelle unità vendute, per un cumulato annuo che scende rispettivamente al 18,1 e al 18.7%. Rimane discreta, invece la performance dei tonici, che nei sette giorni crescono a valori del 2,1% ma perdono a volumi il 2%, per un cumulato che comunque rimane in entrambi i casi positivo (+6,3 e +3,3%). Stagione ormai finita per solari e antistaminici, sempre positiva la prestazione dei veterinari.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Il mercato della farmacia alla 37ª settimana del 2024
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antistaminici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: solari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra