Boots Uk, tornano in stand by i piani di Wba per un ingresso in borsa. Si riparla di vendita

Filiera

Cambiano ancora i piani di Walgreens Boots Alliance per la sua catena britannica di farmacie Boots Uk: dopo avere cercato potenziali compratori per un paio di anni, nel dicembre scorso il gruppo aveva fatto passare in testa l’ipotesi di un’ipo, ossia un’offerta pubblica iniziale per la quotazione in Borsa, nell’indice Ftse 100. Ora invece, secondo l’agenzia economica Bloomberg, Wba avrebbe accantonato i progetti per l’ingresso nella piazza finanziaria londinese e avrebbe ripreso contatti e colloqui informali con potenziali compratori per la cessione della controllata.

Bloomberg, che cita fonti riservate, annovera tra i soggetti potenzialmente interessati alcuni fondi di equity e parla di possibili valutazioni di Boots Uk attorno ai sette miliardi di sterline (circa 8,3 miliardi di euro), ossia la cifra alla quale la società britannica venne valutata tre anni fa da Wba (che però all’epoca non riuscì a raccogliere offerte per più di 5,5 miliardi). Le trattative, scrive l’agenzia economica, sono in corso e Walgreens non ha ancora preso una decisione definitiva sul futuro di Boots. «Wba ha avviato una revisione strategica dei suoi asset per assicurare ai suoi azionisti ritorni a lungo termine sostenibili e tutte le opzioni sono sul tavolo» ha risposto a Bloomberg un portavoce di Walgreens.

Il titolo, riferisce ancora l’articolo dell’agenzia americana,  ha perso circa la metà del suo valore negli ultimi 12 mesi. Walgreens ha rilanciato le discussioni su una potenziale uscita da Boots lo scorso anno, quasi 18 mesi dopo aver annullato i primi piani di vendita. Boots, conclude Bloomberg, ha già suscitato l’interesse del gruppo Reliance Industries del miliardario Mukesh Ambani, nonché delle società di private equity Tdr Capital e Apollo Global Management.

Altri articoli sullo stesso tema