Pur confermando la crescita a due cifre (sia a valori sia a volumi) che lo contraddistingue dall’inizio dell’anno, anche per il mercato online della farmacia così come quello offline le settimane a cavallo tra aprile e maggio vedono i consumi di nuovo in frenata come tra marzo e aprile. È l’indicazione che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna alla 18ª settimana dell’anno, dal 29 aprile al 5 maggio, cifre e tendenze dell’healthcare e-commerce: in poco più di quattro mesi, il fatturato supera i 384 milioni di euro, in crescita del 20,4% sullo stesso periodo del 2023, mentre le confezioni vendute arrivano a 32 milioni di pezzi, +16,1%.
Gli integratori rimangono il comparto che traina le vendite dell’online: con un giro d’affari che in 18 settimane supera i 200 milioni di euro (per un totale di 14 milioni di pezzi venduti), il paniere assicura da solo più della metà dei ricavi dell’e-commerce e cresce a valori di oltre il 21% nel periodo considerato (oltre il 17% a volumi). Segue a distanza il cura persona, con un fatturato di quasi 120 milioni di euro (+24,4%), quindi il farmaco sop-otc con quasi 35,6 milioni (+12,5%). Bene anche i nutrizionali, che fanno segnare un progressivo sul periodo di oltre il 16% e la veterinaria (+32,4%).
Il mercato online della farmacia alla 18ª settimana del 2024
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
L’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, bellezza donna
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Paniere degli integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere dei farmaci di automedicazione
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc, prodotti per il raffreddore
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc, prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali: dietetici infanzia
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra