Skin ADV

Garanzia legale, per Konsumer Italia Lloyds Farmacia tra i siti più corretti

Consumatore

Garanzia legale, per Konsumer Italia Lloyds Farmacia tra i siti più corretti

C’è il portale per l’e-commerce di Lloyds Farmacia, la catena italiana del gruppo Admenta cui fanno capo circa 200 esercizi in tutto il Paese, tra i siti internet che escono con un voto pari a “buono” dall’indagine di Konsumer Italia per la correttezza con cui informano sulla garanzia legale. A innescare la ricerca, come spiega la stessa associazione in un comunicato, l’aumento di segnalazioni per comportamenti scorretti dei “web retailer” riguardo alla garanzia legale (quella dei due anni, per intenderci) o alla garanzia convenzionale (quella aggiuntiva del produttore): tutele o rimborsi rifiutati, riparazioni o sostituzioni fatturate anche se coperte dal periodo di garanzia eccetera.

Sono stati passati al setaccio, così, più di mille siti internet dei comparti salute, abbigliamento, casa ed elettronica, per scoprire quanti tra essi informano con chiarezza i consumatori sulla garanzia legale. Non proprio brillanti i risultati: soltanto otto operatori ottengono un giudizio equivalente a “ottimo” per trasparenza e completezza delle indicazioni. Il punteggio più alto (94,4/100) lo prendono in sei: Amazon, App4Health, Conrad, Eprice, Mr Worker, Oneshop. «Tra questi» avvisa Konsumer Italia «va segnalato il caso di Mr Worker, l’unico sito e-commerce Italiano che comunica in modo eccellente ai propri clienti non solo la garanzia legale, ma anche le condizioni delle garanzie convenzionali». Non stupisce invece la presenza nel gruppetto di Amazon, che tempo addietro era stata sanzionata dall’Antitrust proprio per mancanza di trasparenza sulla garanzia legale. «Evidentemente» commenta Konsumer Italia «il gruppo dedica ora particolare attenzione alla materia».

In seconda posizione con un punteggio di 93,3/100 Piquadro, operatore del comparto abbigliamento, e poco più sotto (92,80/100) Luminal Park, retailer del settore casa. Quindi il “gruppone” dei siti che hanno ottenuto un giudizio equivalente a “buono”. Lloyds Farmacie a parte, si incontrano parecchi brand noti e diverse insegne della gdo: Apple Store, Chicco, Coop Online, Esselunga A Casa La Spesa Comoda, Furla, Indesit, Necchi, Suoniamo, Despar Eurospar Interspar, Iper La Grande I, Lidl, Esse Music Store, Inglesina, Auchan, Bigprice, Brinke, Cfs, Comet, Cv2, Fershop, Freeshop, Hotpoint, Lloyds Farmacia, Materassi Memory, Mediaworld, Mondo Convenienza, Shopty, Swarovsky, The Brdge, The North Face, Vodafone, Pam, Musicalstore2005, Polar, Samsonite, Dorelan, Gearbest, Simmons.

«Tutti gli operatori dovrebebro sforzarsi di arrivare a un punteggio di ottimo» è il commento finale di Fabrizio Premuti, presidente dell’Associazione Konsumer Italia «perché chi vende prodotti di qualità non ha nulla da temere dal comunicare in modo completo e trasparente la garanzia legale, anzi, ne ha tutto l’interesse in quanto così valorizza la qualità dei propri prodotti».

Altri articoli sullo stesso tema