Crescita tendenziale in lenta contrazione anche nella 28ª settimana per il mercato della farmacia, che chiude i sette giorni compresi tra il 10 e il 16 luglio con una perdita a valori del 4,8% e a volumi dell’11% rispetto alla stessa settimana del 2022. È l’indicazione proveniente dall’ultimo report di Iqvia, che aggiorna cifre e andamento del canale alla seconda settimana di luglio: in sei mesi e mezzo, la farmacia totalizza un fatturato poco sopra i 14 miliardi di euro, in leggerissima crescita sullo stesso periodo del 2022 (+0,6%), e registra vendite a pezzi per 1,34 miliardi, in contrazione del 4,8% rispetto all’anno passato.
Tende a declinare anche la crescita del farmaco con ricetta, che nella settimana 28 perde a valori l’1,7% e a volumi il 4,4%, da cui un andamento sui sei mesi e mezzo che resta positivo nei valori, +2%, ma scende allo zero nelle confezioni. Fa peggio ancora il comparto commerciale, che nella settimana perde l’8,3% a valori e l’11,5% a volumi e nel tendenziale annuo lascia l’1,8 e l’11,5% rispettivamente.
Prosegue invece il rimbalzo del cura persona, che nei sette giorni cresce del 14,4% nel giro d’affari e del 7,4% nelle confezioni, per un incremento sui sei mesi e mezzo dell’8 e del 3,2% rispettivamente. Tra i segmenti trainanti del personal care il dermocosmetico, che nella 28ª settimana mette a segno un altro bell’allungo (+18,3% a valori e +14,3% a volumi) che sospinge ulteriormente la crescita tendenziale (+9,6 e +6,8% rispettivamente).
Tra i segmenti stagionali, si segnala la progressione di solari e antistaminici, che continuano a recuperare il ritardo con cui è partita la stagione calda. Nel caso dei solari, in particolare, la crescita a valori sul 2022 è ormai entrata in territorio positivo (+5,5% dopo sei mesi e mezzo), nei volumi invece ha quasi colmato il gap con l’anno passato (-0,7%).
Il mercato della farmacia alla 28ª settimana del 2023
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, oral care
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: acidi grassi omega3
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: contraccettivi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antistaminici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: solari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra