Si avvicina Cosmofarma Exhibition, l’evento di riferimento per la farmacia e il farmacista, come sempre o Bologna, quest’anno dal 5 al 7 maggio. «Manca poco più di un mese alla manifestazione e siamo molto contenti dei risultati finora raccolti» ci ha detto Francesca Ferilli, direttore generale di Bos, l’ente che organizza Cosmofarma «e siamo certi che anche questa edizione 2023 sarà molto utile al farmacista che la visiterà e alle aziende espositrici». Oltre 80 i momenti congressuali già confermati, «anche grazie alle collaborazioni con i nostri partner istituzionali che si consolidano anno dopo anno, arricchendo la proposta di Cosmofarma con contenuti sempre di grande interesse per il farmacista. Oltre 400, poi, le aziende sponsor, che proporranno in fiera tanti momenti di incontro e confronto con chi opera nel settore farmacia».
Il tema di questa edizione 2023 di Cosmofarma Exhibition è “Smart&Green”, ma cosa sta dietro a questa scelta e a questo messaggio? «Abbiamo scelto di essere un po’ provocatori quest’anno» spiega Francesca Ferilli. «Parlando di “green” intendiamo toccare il tema della sostenibilità a 360°, sia dal punto di vista economico, quindi, ma anche umano e solidale, mentre con il concetto di “smart” vogliamo soffermarci su tutto ciò che il mondo digitale può offrire alla farmacia e al farmacista, in un’ottica di interconnessione sempre maggiore tra tutti gli attori di questa importante filiera».
Si confermano i consueti e consolidati appuntamenti che Cosmofarma propone ormai da tempo e che hanno sempre destato interesse crescente, come la Business Conference, che in questa edizione coinvolgerà personaggi che escono dal classico sistema farmacia: «Ci sarà sul palco un visionario, un precursore di tendenze globali, Oscar Di Montigny, scrittore, divulgatore e keynote speaker internazionale ed esperto di mega trends, innovazione, sostenibilità e positive impact, che sono certa saprà colpire chi potrà ascoltarlo. La sostenibilità sarà poi al centro di tutta una serie di eventi» continua il direttore generale di Bos «ricerche di mercato sul consumatore e focus sulle abitudini di acquisto, per esempio, e lo stesso sarà per il digitale, protagonista indiscusso di questa edizione 2023. Parleremo, in particolare, di comunicazione su internet, dei servizi che possiamo offrire con la digitalizzazione e tutte le opportunità che questo mondo può offrire alla farmacia per essere ancor più efficace e utile ai suoi pazienti e al nostro Sistema sanitario di assistenza sul territorio».
Nuovi format e iniziative speciali
Novità di quest’anno è il format che mette il farmacista al centro della discussione: «I talk che vedono protagonisti i farmacisti vogliono essere un’importante opportunità di confronto per la categoria» spiega Francesca Ferilli. «Sul palco, accanto al farmacista, ci saranno sia protagonisti del settore, sia professionisti esterni al mondo farmacia, che discuteranno e dibatteranno insieme di tematiche nevralgiche per questo canale: dal layout alla brand identity, dalla gestione dei collaboratori di farmacia al farmacista analogico versus quello digitale… vogliamo offrire stimoli a chi deciderà di visitare Cosmofarma e questa dei talk sarà un’occasione concreta per farlo».
L’obiettivo durante tutti i tre giorni della manifestazione sarà, come sempre, quello di mettere il farmacista al centro, «anche con le iniziative speciali che abbiamo ideato negli anni passati e che oggi riconfermiamo, proponendole arricchite: proporremo, infatti, al farmacista una nuova experience, cioè l’opportunità di vivere in prima persona occasioni speciali. Per esempio, all’interno della sezione dedicata allo sport, offriremo l’occasione di sperimentare momenti di mindfulness, e anche nella parte digitale ci saranno sorprese per i farmacisti disposti a mettersi in gioco in prima persona. Ma non voglio svelarvi troppo: venite a Cosmofarma e scoprirete cosa abbiamo in serbo per voi».
Oltre il camice
Ma la vera, grande novità di quest’anno è che la manifestazione non si limiterà alla tra giorni in fiera, ma si farà più vicina e maggiormente presente anche nei mesi successivi: «Teniamo moltissimo a questo progetto, al quale lavoriamo dall’estate scorsa» racconta Francesca Ferilli. «Abbiamo deciso di andare incontro al farmacista oltre il camice, mettendo al centro la persona. Dobbiamo molto ai farmacisti, soprattutto dopo quello che hanno fatto per le loro comunità e per tutti noi negli ultimi anni, e questa iniziativa è un modo per fargli sentire la nostra vicinanza». E così il dottor Filippo Ongaro, medico antiaging molto noto ed esperto in longevità, e lo psicologo Luca Mazzucchelli, entrambi esperti di coaching, si affiancheranno a Cosmofarma nel progetto “Inside Beside”, che avrà luogo in alcuni momenti del 2023. «Il primo appuntamento è previsto per settembre» svela Francesca Ferilli «e approfondiremo con loro le problematiche e le sensibilità che il farmacista è chiamato ad affrontare in primis come persona, e poi quotidianamente nella sua professione in farmacia. Sarà un modello di coaching molto diverso da quelli che già esistono, pensato su misura dei bisogni del farmacista a 360°».
«Non vi resta che prenotare treni, aerei e preparare gli spostamenti in auto: l’appuntamento è a Bologna dal 5 al 7 maggio» conclude Francesca. «Vi aspettiamo a questa spumeggiante edizione 2023 di Cosmofarma Exhibion!»