Laboratoires Filorga è il brand N°1 nel mercato anti-età in farmacia
Si apre con una grande notizia questo 2023 per Laboratoires Filorga, la maison francese di alta cosmetica parte della divisione Skin-Health del Gruppo Colgate-Palmolive: sono, infatti, ufficiali i dati Newline che confermano il raggiungimento della leadership, nel 2022, nel segmento anti-età nel mercato dei trattamenti viso sul totale canali farmacia, parafarmacia, farmacie online e corner parafarmacia. Laboratoires Filorga ha registrato una crescita del sell-out del 8,5% rispetto all’anno precedente, in un mercato che si assesta sul +0,2%, e una quota di mercato pari all’8,9%.
L’anti-età rappresenta il segmento più ampio del mercato beauty nel nostro Paese, basti pensare che un cosmetico venduto su 4 è un trattamento antiage. Filorga si è saputo distinguere con un listino snello, composto da 60 referenze e un ruolo chiave, nel raggiungimento di questa leadership, è stato sicuramente svolto dal network di rivenditori autorizzati del marchio, partner commerciali fisici e e-commerce, tra i quali figurano moltissime farmacie.
Nonostante il suo rapporto da sempre preferenziale per il canale farmacia, Filorga sin dalla sue origini nasce con una vocazione alla multicanalità, strategia confermata di anno in anno e certificata ulteriormente all’inizio del 2022 con la creazione di una rete di distribuzione selettiva composta da retailer tradizionali e virtuali, dei canali farmacia, parafarmacia e profumeria. Questi touch point distributivi certificati e identificabili dai consumatori grazie all’esposizione di un sigillo di garanzia di “Rivenditore Autorizzato”, sono selezionati sul territorio italiano attraverso criteri di qualità definiti dal marchio a livello globale e vengono supportati dall’azienda nello sviluppo delle vendite. Gli obiettivi condivisi sono quelli di tutelare l’immagine e l’identità del brand, offrire esperienze di acquisto e consiglio di qualità e uniformi in tutta la distribuzione.
«È ai rivenditori autorizzati, alle consumatrici e ai consumatori che va il nostro grazie per il traguardo della leadership nel segmento anti-età» ha commentato l’importante risultato Roberto De Santis, General Manager di Laboratoires Filorga Italia. «I primi, in particolare, sono portavoce e interpreti di tutti gli elementi distintivi di Filorga, con i loro spazi e l’attività di consiglio quotidiano. Per noi è un grande onore averli come partner al nostro fianco».
Filorga, una storia unica
Filorga ha in sé più elementi di unicità, che ne rappresentano il patrimonio strategico. Il marchio nasce nel 1978 come primo laboratorio francese di medicina estetica. Oggi sviluppa formule cosmetiche innovative in grado di agire sui segni del tempo e sui parametri di qualità della pelle, traendo ispirazione dalle tecniche più rinomate di medicina estetica. L’Ncef ® è il complesso iconadel marchio e cuore di tutte le sue formule, composto da acido ialuronico rimpolpante e 50 attivi poli-rivitalizzanti (tra i quali vitamine, amminoacidi, minerali, coenzimi, antiossidanti), è in grado di agire su tutti i parametri della qualità della pelle: rughe, tono, luminosità, uniformità, pori, idratazione.
Tutti i principi attivi aggiuntivi dei trattamenti Filorga sono di origine biotecnologica e naturale e vengono accuratamente selezionati, dosati e combinati tra loro grazie alla collaborazione tra un comitato scientifico multi-disciplinare e multi-culturale di esperti, che offre la visione strategica sulle innovazioni e ispirazioni alla medicina estetica, il New Jersey Advanced Research Center, che sviluppa e convalida le tecnologie, e il centro di ricerca con sede a Parigi, dove maestri formulatori creano i prodotti apportando il “touch” francese e testandone l’efficacia.
I cosmetici Filorga sono riconosciuti per efficacia e sensorialità e si distinguono anche sul fronte del posizionamento: un lusso democratico costruito attraverso un’immagine raffinata e un price point accessibile.