Arriva U.labs, la nuova divisione Unilever di marchi esclusivi per il canale farmacia
Unilever, la nota azienda multinazionale che opera in svariati settori (alimentare, dei prodotti per l’igiene personale e per la casa,) con l’obiettivo di impiegare le proprie expertise tecniche e commerciali per ideare nuove linee di prodotto dedicate a esigenze specifiche, ha deciso di estendere il portfolio di prodotti e canali di vendita focalizzandosi anche sul canale farmaceutico/consumer healthcare, offrendo prodotti e servizi dedicati esclusivamente alla farmacia.
La nuova Business-Unit indipendente si chiama U.labs ed è composta da professionisti provenienti unicamente dal settore farmaceutico e di consumer healthcare. Già avviata con successo in Francia e Spagna, U.labs ha fatto il suo debutto in Italia lo scorso luglio e, grazie a una capillare rete di venditori e partner commerciali, è in grado di coprire ora tutte le farmacie e parafarmacie italiane, incluse quelle in catene e gruppi.
U.labs Italia propone un portafoglio ampio e in continua espansione, costituito da marchi e prodotti esclusivi per la farmacia. Oggi le categorie coperte sono:
- igiene orale (con Regenerate, Zendium, Mentadent Sensitive Mineral Active)
- cura della persona (con Intibiome, Dove, Lashivia)
- integratori (Syrio, Armores Natura)
- dermocosmesi (B-lift)
- disinfezione (Lysoform Medical)
ma non si esclude, a breve, l’ingresso di altri nuovi brand in diversi segmenti di mercato aggiuntivi.
L’attenzione rivolta alla farmacia…
L’obiettivo di U.labs Italia è portare in farmacia i migliori marchi, i migliori servizi e i migliori piani di comunicazione per stabilire rapporti forti e duraturi con farmacisti, professionisti e consumatori. Questa rete rappresenta per Unilever e per il mondo delle farmacie un’opportunità sia per generare nuovo sell-out e aumentare il profitto del canale, sia per raggiungere efficacemente i consumatori.
Per U.labs anche la formazione ai professionisti è importante, tanto da avere messo a punto una complessa e capillare attività di informazione scientifica che attualmente raggiunge migliaia di dentisti italiani e che a breve si estenderà anche ai ginecologi.
La mission di U.labs non si limita, infatti, all’offerta di un portafoglio specifico verso i bisogni dei consumatori, ma propone alle farmacie anche un denso programma di attività e visibilità volto a rafforzare la presenza dei marchi gestiti, supportando allo stesso tempo l’attività commerciale dei farmacisti partner con servizi professionali e innovativi. Il programma si snoda attraverso due principali aree tematiche: la prima è dedicata alla visibilità sul punto vendita e prevede eventi in-store e un piano di visibilità con incentivi e materiali customizzati; la seconda è focalizzata su un sistema incentivante per i farmacisti partner, con la possibilità di usufruire di moderni servizi digitali per la farmacia, servizi a supporto delle competenze professionali del farmacista (come Fad, Ecm e webinar) e un catalogo loyalty per premiare la fedeltà.
…e all’ambiente
Unilever, infine, si distingue sul mercato non soltanto per il ricco portfolio e per un impatto positivo nel mondo, ma anche per un forte commitment verso i problemi ambientali, tema sempre più di attualità. La purpose di Unilever, infatti, è rendere la sostenibilità una consuetudine, lavorando per aiutare a ridurre l’impatto ambientale, mantenendo come obiettivo principale il benessere delle persone. Per questo è al fianco dei farmacisti e dei loro clienti per guidarli verso scelte “Planet positive”, cioè azioni concrete contro il cambiamento climatico e rigenerazione della natura. I marchi Unilever sono a basso impatto ambientale, propongono formulazioni in continua evoluzione, con imballaggi rinnovabili e l’azienda si impegna costantemente nell’utilizzo di ingredienti e materiali di origine sostenibile, biodegradabili e riciclabili. Perché prendersi cura del pianeta e del consumatore è l’obiettivo di Unilever.