Vitamine e integratori trainano il mercato della farmacia nella 25ª settimana del 2021 e mettono a segno una crescita del 44% sugli stessi sette giorni dell’anno passato, per un cumulato che nei sei mesi arriva all’11,3% rispetto al 2020. E’ l’evidenza di maggiore rilievo proveniente dal report con cui Iqvia ha aggiornato all’ultima settimana di giugno numeri e andamento del canale: nel primo semestre la farmacia totalizza un fatturato di 11,6 miliardi di euro, in crescita dello 0,6%% sullo stesso periodo del 2020. Le confezioni vendute, invece, ammontano a 1,1 miliardi di pezzi, -1,4% rispetto ai sei mesi dell’anno passato.
Come si diceva, nella 25ª settimana vitamine e integratori mettono a segno un cospicuo balzo in avanti, che dà nota di sé tanto nel confronto settimanale quanto in quello annuale. Rispetto ai sette giorni precedenti precedenti la crescita è del 4,4% a valori; sull’anno (cioè rispetto alla settimana 25 del 2020) arriva addirittura al 44%; sul cumulato (ossia primo semestre 2021 vs. primo semestre dell’anno scorso) l’incremento è dell’11,3%.
Segnano invece una battuta d’arresto i solari, che nella settimana 25 perdono il 14,9% a valori rispetto ai sette giorni precedenti. Il cumulato annuo lascia così sul terreno quattro punti percentuali, ma la crescita sul 2020 rimane a dir poco cospicua (+55,9%). Tra gli altri segmenti che nella settimana mettono a segno incrementi significativi vale la pena segnalare i tonici e i test covid, il cui rimbalzo è da mettere in relazione – con ogni probabilità – alle nuove certificazioni verdi.
Il mercato della farmacia alla 25ª settimana del 2021
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a unità
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: dolori muscolari (topici e sistemici)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere prodotti covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.
Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.
Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.
Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti e altro
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: solari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra