La Comunale di Livorno torna a essere la “Farmacia della città” grazie all’intervento di Zanchettin
A seguito di una gara con i principali competitor del settore Zanchettin si è aggiudicata la complessa commessa per la ristrutturazione della farmacia di Piazza Grande, la più importante delle farmacie comunali di Livorno, in pieno centro città.
Un mese e mezzo di intenso lavoro da parte dell’Azienda di Seveso ha permesso alla Farmacia Comunale nr 8 di Livorno di tornare ad essere il punto di riferimento per tutti i livornesi.
Con l’obiettivo di dare visibilità alla nuova visione strategica di Farma.li l’azienda che gestisce il Gruppo di 9 farmacie comunali di Livorno, Zanchettin ha ridefinito integralmente il format della Farmacia, grazie al modello RETAIL SOLUTION. Un progetto articolato dove gli elementi architettonici, funzionali, di marketing e di comunicazione si sono sposati perfettamente in una realizzazione con un’identità nuova e forte in linea con il posizionamento dell’azienda e coerente con la location
Con netto anticipo sui tempi di realizzazione e nel pieno rispetto del budget assegnato, il punto vendita è stato interamente rivisto al fine di definire un’immagine moderna e allo stesso tempo evocare quella storicità di uno spazio perfettamente inserito sul territorio, con l’obiettivo di tornare ad essere “La Farmacia della Città”.
L’intervento di ristrutturazione di Zanchettin che ha riprogettato completamente l’intero locale destinato alla vendita, ha reso più fruibili i servizi erogati dalla Farmacia e svelato al pubblico tutta l’area commerciale e i differenti reparti merceologici, consentendo la costruzione di uno spazio moderno e flessibile in linea con le aspettative di un mercato sempre più esigente ed in continua evoluzione.
La riprogettazione dell’ambiente è stata studiata nei minimi particolari e ha contemplato l’utilizzo di materiali, forme e colori con un chiaro legame all’identità territoriale e strategica della Farmacia. Sapientemente combinato secondo le giuste tonalità e valorizzato da una corretta illuminazione, l’amaranto, simbolo della città di Livorno, è stato abbinato all’oro e il nero per sottolineare la preziosità della location.
Quello realizzato da Zanchettin per la Farmacia n.8 di Livorno è un progetto con la formula CONTRACT “chiavi in mano” durante il quale il cliente è stato seguito passo dopo passo: dal cantiere, all’allestimento degli arredi sino al posizionamento dei prodotti sugli espositori. Ma, l’apporto dell’azienda di Seveso non si è fermato qui e ha contemplato anche un percorso di consulenza e formazione in aula al team delle Farmacie Comunali sulle tecniche di visual marketing e comunicazione visiva.
La farmacia Comunale di Piazza Grande è l’esempio di come la forza della tradizione e della storicità legata ad un territorio possa coniugarsi perfettamente con innovazione e modernità, con risultati sorprendenti.