Prosegue anche nella 21ª settimana il recupero sul 2020 del mercato della farmacia, che dopo cinque mesi esatti totalizza un giro d’affari inferiore di un punto soltanto a quello dello stesso periodo dell’anno scorso. E’ l’indicazione proveniente dal report con cui Iqvia aggiorna i numeri del canale ai sette giorni che vanno dal 24 al 30 maggio: in 21 settimane il fatturato della farmacia arriva a 9,75 miliardi di euro e le vendite toccano i 975 milioni di confezioni. Rispetto ai primi cinque mesi dell’anno passato, il giro d’affari è inferiore dell’1,2% (ma la settimana prima la perdita arrivava al -1,9%) e i volumi del -3,1% (-3,7%).
Il recupero è merito di entrambi i comparti che costituiscono il mercato della farmacia, etico e commerciale: nella settimana 21 il farmaco con ricetta guadagna a volumi il 12% rispetto agli stessi sette giorni del 2020 e riduce quindi la perdita sui cinque mesi al -2,3% (una settimana prima era al -2,9%). L’area di libera vendita guadagna il 14,7% a valori e riduce la distanza sull’anno al -1,8% (sette giorni prima era al -2,5%).
Tra le categorie del commerciale, migliorano l’andamento tendenziale sui cinque mesi integratori, personal care, nutrizionali e farmaci otc, segna una battuta d’arresto la patient care. Tra gli altri segmenti di mercato, meritano un cenno i solari, segmento al quale Iqvia dedica una finestra a partire da questo report: nella settimana 21 l’aggregato mostra un’impennata nettissima rispetto agli stessi sette giorni del 2020 (+91%), che porta il giro d’affari sui cinque mesi al +42,7%. L’andamento cumulato – che evidenzia una crescita costante dalla decima settimana di quest’anno, eccezion fatta per due battute d’arresto alla 15ª e 19ª settimana – invita all’ottimismo per la stagione estiva ormai alle porte.
Il mercato della farmacia alla 21ª settimana del 2021
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a unità
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: dolori muscolari (topici e sistemici)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere prodotti covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.
Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.
Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.
Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti e altro
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.
Stagionalità: prodotti per le allergie
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: immunostimolanti
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: solari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra