In arrivo Digital Pharmacy, l’assistente della Farmacia su Facebook
Digital Pharmacy nasce con l’obiettivo di fornire una soluzione concreta al bisogno della farmacia di prossimità di essere presente online, sfruttando l’enorme potenzialità offerta oggi da Facebook” dichiara Giuseppe Mineo, CEO di 4K, la a società che ha lanciato nel 2016 Pharmap, il servizio leader di consegna a domicilio dei farmaci.
Digital Pharmacy nasce da un’attenta analisi del contesto in cui si trova oggi la Farmacia. Ogni giorno il web conta circa 50 milioni di persone online. Gli italiani attivi sui canali social sono aumentati di 4 milioni in 1 anno, raggiungendo il picco di 35 milioni nel 2020. Il tempo medio trascorso in rete è di circa 6 ore al giorno, di cui quasi 2 sui social network. Cresce sempre di più la ricerca di informazioni online nel settore healthcare, trend ormai consolidatosi con l’emergenza Covid. L’impossibilità di uscire da casa infatti ha portato al boom dei consulti online e alla prescrizione della terapia attraverso l’uso della ricetta dematerializzata. Questo scenario ha inevitabilmente introdotto dei cambiamenti nel mondo della farmacia.
Da una survey condotta a fine 2020 da Pharmap alle farmacie, il 48,2% ha dichiarato di avere messo online un sito dedicato e ben l’85,8% di avere aperto una pagina Facebook. D’altronde basti pensare che più della metà degli utenti attivi sui social cerca online le informazioni più svariate, dagli orari di apertura ai servizi forniti dalle farmacie del territorio. Un altro dato significativo per le Farmacie è la presenza online del target di riferimento principale: 14 over 65 su 100 risultano iscritti a Facebook.
Facebook quindi non è più soltanto un luogo di socializzazione, ma una vera e propria vetrina dove la Farmacia può comunicare la propria autorevolezza, i servizi offerti, le competenze e anche la propria offerta. Omnicanalità significa integrare offline a online, quest’ultimo un mondo che ha ormai cambiato i comportamenti di acquisto degli italiani.
E chi usa internet non lo fa soltanto per comprare, ma anche per raccogliere informazioni utili per poter acquistare in store in una fase successiva. L’online è ormai entrato a tutti gli effetti nella customer journey degli utenti e ogni segnale racconta come la digitalizzazione della farmacia sia un trend non solo necessario, ma destinato a proseguire per rispondere alle esigenze del consumatore.
La Farmacia oggi svolge un ruolo di presidio essenziale, ed è per questo che è nata l’idea di sviluppare una soluzione digitale che possa permetterle di stare al passo con i tempi e con i bisogni dei suoi interlocutori, affermando il proprio ruolo primario anche attraverso i social.
Da un’analisi effettuata da 4K, il 50% delle Farmacie vorrebbe migliorare le interazioni con gli utenti tramite Facebook e Il 70% delle Farmacie non è soddisfatta dei risultati che sta raggiungendo su questo canale.
Questo accade molto spesso perché la pagina Facebook della Farmacia è una vetrina statica e dimenticata e che, di conseguenza, non genera risultati: in media i contenuti pubblicati ogni mese sulle pagine attive delle Farmacie sono meno di 4.
Ponendo la massima attenzione ad un’esperienza ottimale per il farmacista, 4K ha ideato un prodotto digitale che risponda, in un’unica soluzione, al bisogno della Farmacia di essere social.
Digital Pharmacy, infatti, è una piattaforma che nasce con l’obiettivo di dare un supporto a tutte le farmacie che vogliono implementare la loro presenza digitale al fine di avere una comunicazione strategica e performante rivolta ai propri clienti.
Digital Pharmacy è caratterizzata da un’interfaccia semplice e da un percorso di navigazione intuitivo e coerente con i bisogni a cui risponde.
“L’obiettivo che ci siamo posti, avendo profonda conoscenza del mondo Farmacia, ma anche dell’utente finale a cui essa si rivolge, è di sviluppare un prodotto che permetta alla Farmacia di presenziare sui canali social in modo del tutto autonomo, con il prezioso supporto di un consulente specializzato ad essa dedicato” dichiara Giuseppe Mineo, CEO di 4K srl.
I valori aggiunti di Digital Pharmacy sono diversi. Dalla vasta libreria di contenuti pronti e customizzabili, alle guide alla comunicazione online per la formazione del farmacista.
Ma la punta di diamante di questo innovativo prodotto è la figura del consulente.
Con l’aiuto di un consulente dedicato, il farmacista costruirà le basi per la sua social reputation e svilupperà una identità strutturata, solida e vincente. “Insieme al miglioramento della propria immagine social, l’obiettivo di Digital Pharmacy è proprio quello di istruire il farmacista guidandolo in un vero e proprio percorso formativo che lo trasformerà in un farmacista digitale” continua Mineo. “Per il farmacista, Facebook, così come gli strumenti digitali che ha a disposizione, rappresenta un’enorme opportunità di presidio territoriale e fidelizzazione”.
Il lancio di Digital Pharmacy è previsto alla fine di Febbraio, ma per i primi 6 mesi il prodotto sarà distribuito in limited license fino al raggiungimento delle 100 Farmacie attivate.
4K srl, l’innovazione a servizio della Farmacia
4K srl è l’azienda made in sud nata poco più di 4 anni fa e che ha raggiunto notorietà grazie alla crescita esponenziale del suo prodotto proprietario Pharmap che, generando soltanto nel 2020 un volume di affari superiore a 8 milioni di euro, si è consacrato come leader nel mercato italiano della consegna a domicilio dei farmaci. La mission di 4K è sviluppare soluzioni tecnologiche all’avanguardia nel settore healthcare. Essere all’avanguardia significa riuscire ad intercettare i bisogni del mercato e crearne opportunità in grado di migliorare il settore. Per questo, dopo l’unione dei mondi del delivery e del pharma che ha dato vita a “Pharmap”, la società ha deciso di lanciare “Digital Pharmacy”, il nuovo prodotto proprietario che segue la scia della parola chiave del futuro della farmacia, ovvero la omnicanalità.