Nella settimana del Black Friday, dal 23 al 30 novembre compreso, Farmaè ha totalizzato vendite online dal valore complessivo di 2,1 milioni di euro, per una crescita del 98% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente (quando gli acquisti si fermarono a 1,1 milioni). Le cifre sono state fornite dai vertici della società – alla quale fanno capo, oltre al marketplace, anche nove parafarmacie e un beauty store – nel corso della virtual conference Mid & Small in Milan, che dall’1 al 3 dicembre ha messo di fronte pmi quotate e investitori del mercato finanziario.
Nell’occasione Farmaè ha anche annunciato il proprio ingresso da gennaio nel mercato dell’ortopedia pesante, dove opererà grazie all’acquisizione di www.sanort.it: il marketplace è dedicato alla commercializzazione di ausili per disabili più articoli ortopedici e sanitari e nel 2019 ha fatturato 575mila euro. Nella webconference, infine, è stato dato conto degli ultimi interventi alla rete Farmaè: la parafarmacia di Cecina, ha spiegato l’ad Riccardo Iacometti, è stata chiusa e trasferita a Livorno, in una sede di circa 150 mq dalla migliore collocazione; a Sarzana, in provincia di La Spezia, è stata aperta la nona parafarmacia, 100 mq di superficie, frutto di un’acquisizione dal precedente proprietario.