Il gruppo Linfa farmacia relazionale gestisce i punti vendita con le soluzioni Pharmagest
Il gruppo Linfa punta ad un’aggregazione di valore ed investe in tecnologia, supporto fondamentale per consolidare la relazione tra la farmacia ed il paziente.
Il mese di novembre ha visto l’inaugurazione del punto vendita di Verona del gruppo Linfa Farmacie, catena di farmacie affiliate e di proprietà fondata dalla So.Farma.Morra Group. La farmacia Linfa relazionale di Verona è stata completamente ristrutturata seguendo i criteri del loro concept, un connubio tra relazione e digitalizzazione; il gruppo investe in tecnologia creando tutti i presupposti per rafforzare la relazione tra la farmacia ed il paziente. Il format segue un nuovo modello di relation experience che mette al centro i valori e le necessità del consumatore e definisce percorsi personalizzati che rispondono ad ogni esigenza. Il modello è rappresentato dal contesto e dalle dinamiche con cui la relazione viene attivata al suo interno, in un ambiente inaspettato che valorizza la qualità del tempo trascorso in farmacia.
“L’informatizzazione e la digitalizzazione delle nostre farmacie sono un presupposto essenziale alla realizzazione del concept della catena Linfa; per una gestione avanzata di un gruppo, la centralizzazione delle informazioni è fondamentale e crea quella omogeneità dei servizi utile alla riconoscibilità del brand ed alla fidelizzazione dei clienti – spiega Alessandra Morra, direttrice del gruppo Farmacie Linfa – Ecco perché la scelta di adottare il gestionale Sophia, per rispecchiare la digitalizzazione dei punti vendita, uno strumento per gestire il gruppo a livello centrale, avere la visibilità di tutti i punti vendita e adeguare le nostre politiche sulla base delle necessità dei clienti”
Sophia, il gestionale di ultima generazione della Pharmagest Italia, nasce infatti per rispondere alle nuove esigenze del mercato, con particolare attenzione alle necessità legate all’aggregazione. Personalizzabile e user friendly, Sophia è disponibile sia in cloud che in locale ed è uno strumento che consente il coordinamento delle azioni, la puntuale e spontanea informazione tra i punti vendita, l’interrogazione rapida di tutti i magazzini, offrendo risposte complete che facilitano la gestione di tutte le operatività.
Alcune funzioni sono state sviluppate ad hoc per le esigenze del gruppo Linfa, come ad esempio la generazione automatica del cross selling e l’ordine giornaliero, settimanale e mensile automatico.
Con Sophia, il gruppo Linfa si è rivolto a Pharmagest per la realizzazione del suo format da un punto di vista digitale:
“Scegliere le soluzioni Pharmagest Italia per la farmacia di Verona ci ha consentito non solo di avere un unico interlocutore, ma anche di beneficiare dell’integrazione tra i sistemi, a tutto vantaggio di una gestione snella e moderna del punto vendita che si riversa in nuovi servizi, molto apprezzati dai clienti – prosegue la Dottoressa Morra – Gli strumenti digitali messi a disposizione creano nuove modalità di informazione, interazione, educazione ed acquisto per far vivere una digi-phisical experience al potenziale consumatore. Partendo dall’ingresso, con il totem eliminacode, passando poi per l’esposizione chiara dei prodotti e l’ausilio dei monitor per consigli ed offerte.”
L’eliminacode della Pharmagest, EasyQ, è dotato di chiamata vocale e si distingue per un design sofisticato e poco invasivo, permette di snellire i flussi di clientela, indirizzandola automaticamente presso lo sportello selezionato, e di ottimizzare i turni del personale attraverso il monitoraggio dei tempi di attesa per fascia oraria.
Per la gestione centralizzata dei monitor multimediali, la farmacia Linfa di Verona ha scelto SophiaShow: da un semplice tablet può organizzare, caricare, e programmare comodamente ed in tempo reale qualsiasi contenuto multimediale utile alla comunicazione di tutti i punti vendita del gruppo.
Il sistema adottato, nato per consentire la gestione di più farmacie centralmente, consente alla catena di origine Partenopea di gestire centralmente le promozioni, il cross selling, le offerte del giorno, i prodotti bundle…listini e prezzi sempre aggiornati e gestiti centralmente.
Rimanendo in tema di centralizzazione, particolarmente strategica risulta la gestione degli ordini.
Quelli delegati arrivano automaticamente in farmacia: l’ordine viene creato direttamente dal sistema centrale e quando la merce arriva in farmacia, viene spuntato come se fosse stato emesso dalla stessa. Linfa farmacie si avvale anche dell’ordine giornaliero automatico di Sophia: è il gestionale che, grazie a specifici algoritmi, genera ed invia automaticamente l’ordine due volte al giorno.
In fase di implementazione anche gli ordini a ditta centralizzati, con logiche di calcolo molto avanzate: il sistema propone le quantità sulla base delle effettive esigenze dei punti vendita e gli ordini vengono ridistribuiti automaticamente agli stessi.
Un gruppo all’avanguardia, Linfa, che sceglie soluzioni concrete ed integrate, la base di una vera organizzazione su cui poter sviluppare la propria filosofia e realizzare il proprio business.