Saper interpretare i comportamenti dei “pet”, il ruolo di farmacista e veterinario
Nuovo appuntamento con la veterinaria in farmacia su FarmaMese, la rivista di Editoriale Giornalidea per l’aggiornamento del farmacista. Nei dossier di informazione scientifica promossi da Msd Animal Health si affrontano vari aspetti della salute e del benessere degli animali. Anche nell’ultimo numero a fornire i consigli è il medico veterinario Stefano Corbetta, consigliere dell’Ordine dei medici veterinari della provincia di Milano e consigliere della Federazione regionale ordini medici veterinari della Lombardia.
Il tema affrontato è l’importanza della comunicazione visiva tra uomo e animale, con l’analisi di alcuni caratteristici comportamenti dei cani e i relativi messaggi corporei. Per esempio, solo per citarne alcuni, se il cane è sereno e prova piacere, le labbra sono leggermente tirate indietro, gli occhi semichiusi e le orecchie un po’ abbassate; se ha paura, avrà le orecchie abbassate e ripiegate sulla testa; o, ancora, i segnali di minaccia: il cane ha una postura rigida, zampe e arti tesi e lo sguardo fisso, la bocca chiusa e le labbra ritratte per mostrare i denti. Anche osservare la coda è molto utile: se è sopra la linea del dorso, indica minaccia; se è sotto, il cane ha intenzioni amichevoli, mentre se è ripiegata tra gli arti posteriori esprime sottomissione o paura.
Il dossier fornisce anche indicazioni su come avvicinarsi a un cane, soprattutto se sconosciuto o timoroso, senza invadere il suo spazio o costringerlo a un contatto forzato. Consigli molto utili soprattutto in presenza di bambini, che devono imparare a rapportarsi in maniera corretta con l’animale e costruire un legame di fiducia reciproca, di crescita e di arricchimento, grazie al gioco e a gesti quotidiani come la somministrazione dei pasto, la cura e l’igiene. I piccoli, grazie all’animale domestico, imparano a sviluppare competenze sociali, ma soprattutto a rispettare e prendersi cura di un altro essere vivente con responsabilità. Il tema del rapporto tra bambini e animali è particolarmente sentito da MSD Animal Health, che grazie al progetto Anmvi, entra con medici veterinari nelle scuole primarie d’Italia sensibilizzando quelli che saranno gli adulti di domani su come accogliere un animale in casa e prendersi cura di lui ogni giorno.
In questo senso la sinergia tra veterinario e farmacista, ossia un gioco di sponda tra i due professionisti che indirizzi il padrone verso i comportamenti più corretti con messaggi e consigli univoci, si conferma decisiva anche laddove non vi sia un vero e proprio problema clinico, ma semplicemente il bisogno di un consiglio qualificato, anche nel quotidiano, che contribuisce a rafforzare la fiducia del cliente.