Skin ADV

Bellezza, i segmenti più forti risentono della concorrenza extracanale

Osservatorio Pharmatrend

Il comparto cosmesi segna un ottimo risultato nel trimestre, con una crescita vicino al 5% in fatturato e del 6,5% nei volumi. Si tratta di incrementi che devono molto all’innovazione delle linee di prodotto: le referenze lanciate negli ultimi dodici mesi, infatti, generano 44 milioni di nuovo business contro perdite di 30 milioni sui prodotti da più tempo a scaffale. Il segmento dei prodotti per la bellezza maschile, in particolare, rappresenta una nicchia rispetto al mercato complessivo del comparto (0,6% del totale) che risente particolarmente della concorrenza di altri canali. Nel trimestre, non a caso, tutte le aree sono in sofferenza, sia i prodotti più tradizionali per la rasatura sia quelli per la cosmesi specifica.

 

Bellezza maschile

Dati aggiornati al II trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.

REGIONE Pezzi, var. %
II trim. 2016
Pezzi
(migliaia)
Valori, var. %
II trim. 2016
Valori (in
migliaia di €)
Abruzzo -6,8 2,62 -4,2 42,30
Basilicata 0,5 0,94 -4,6 14,18
Calabria -10,9 2,33 -17,3 37,69
Campania -13,1 9,20 -17,1 137,31
Emilia R. -12 8,88 -10,9 157,09
Friuli V. G. -11,6 2,04 -12,8 36,34
Lazio -8,8 15,92 -12 238,53
Liguria -1,4 4,08 -4,7 56,30
Lombardia -9,9 18,57 -13,6 306,41
Marche -5,3 2,96 -6,3 49,42
Molise -7,7 0,60 -7,9 8,01
Piemonte 5,4 9,98 8,1 177,04
Puglia -3,7 6,26 -0,2 102,72
Sardegna -8,1 2,54 -20,8 38,10
Sicilia 0,2 6,50 -1,5 102,60
Toscana -6,0 10,07 -10,2 140,59
Trentino -24,6 2,13 -31,7 32,59
Umbria -13,6 1,81 -19,5 27,39
Valle D’Aosta 6,5 0,24 -12,9 3,34
Veneto -8,9 9,15 -10,1 145,78

Di ben altro peso il segmento dei prodotti per la bellezza femminile, che rappresenta quasi il 50% dei volumi ed il 57% dei fatturati. Anche in questo caso, peraltro, il trend mostra una contrazione, seppur leggera, che accomuna quasi tutti i sottosegmenti con l’eccezione dei prodotti per la cura delle unghie e le creme idratanti per il viso.

 

Bellezza femminile

Dati aggiornati al II trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.

REGIONE Pezzi, var.
II trim. 2016
Pezzi
(in migliaia)
Valori, var. %
II trim. 2016
Valori (in migliaia di )
Abruzzo -1,8 171,93 -1,4 3.368,20
Basilicata 17,8 19,30 24,4 1.230,41
Calabria 1,4 218,71 -1,5 4.066,20
Campania -1,4 686,53 -4,0 12.620,26
Emilia R. -2,8 840,30 -4,3 16.509,77
Friuli V. G. -8,8 191,44 -7,2 3.922
Lazio 7,4 1.190,27 2,3 22.108,15
Liguria 3,3 324,07 1,6 6.142,99
Lombardia -4,6 1.532,92 -3,5 30.855,86
Marche -0,7 222,39 2,3 4.448,20
Molise 1,3 35,02 1 618,91
Piemonte -0,2 725,67 -3,4 13.836,38
Puglia 3,2 497,49 2,4 9.319,65
Sardegna -9,3 206,95 -5,2 3.959,76
Sicilia -1,7 552,56 -3,1 11.046,42
Toscana 0,7 746,19 -0,6 13.538,72
Trentino -7 139,43 -5,8 2.881,15
Umbria -1,3 144,69 -2,3 2.766,05
Valle D’Aosta -4,6 14,99 -3,7 293,15
Veneto -0,9 744,94 -2,2 14.365,53

 

Il comparto della bellezza unisex è stato sostenuto nel trimestre dalla crescita dei prodotti per la famiglia (solari, creme multiuso, cura generale delle mani e dei piedi), che fanno registrare un aumento a doppia cifra dei consumi. Una stagione calda e soleggiata ha “spinto” sia i solari sia i repellenti per gli insetti e i prodotti per le pelli delicate.

 

Bellezza Unisex

Dati aggiornati al II trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.

REGIONE Pezzi, var. %
II trim. 2016
Pezzi
(migliaia)
Valori, var. % II trim. 2016 Valori (in
migliaia di €)
Abruzzo 11,5 170,30 11,8 2.492,42
Basilicata 17 48,26 21,7 690,39
Calabria 9,2 181,13 9 2.646,59
Campania 12,2 668,39 12,5 9.330,45
Emilia R. 10,4 839,57 13,6 11.884,40
Friuli V. G. -0,6 168,22 2,6 2.376,91
Lazio 19,4 1.058,04 19 14.771,65
Liguria 18 358,22 22,1 5.230,01
Lombardia 12,8 1.437,84 14,1 20.470,49
Marche 10,07 222,19 12,3 3.390,15
Molise 20,6 32,28 23,4 439,54
Piemonte 21,3 663,74 25,5 9.260,54
Puglia 14,3 493,33 16,3 7.033,95
Sardegna -1,8 226,59 -0,3 3.207,06
Sicilia 8,8 539,34 11,2 7.964,86
Toscana 13,1 728,11 16,4 10.678,31
Trentino 15,4 187,69 17,6 2.806,36
Umbria 15,5 126,11 16,8 1.778,20
Valle D’Aosta 17,7 16,95 23,9 247,47
Veneto 6,7 738,36 9,5 10.557,66

 

Il piccolo segmento delle fragranze (valore del mercato cinque milioni in tutto) è costituito essenzialmente da profumi e acque di colonia femminili (più del 75% del totale). I profumi e le acque profumate mostrano crescite molto spiccate su volumi e valori assai contenuti, facilmente modificabili da fenomeni transitori come una campagna locale di successo.

 

Altro (fragranze)

Dati aggiornati al II trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.

REGIONE Pezzi, var. %
II trim. 2016
Pezzi
(migliaia)
Valori, var. % II trim. 2016 Valori (in
migliaia di €)
Abruzzo 183,2 8,52 71,2 104,01
Basilicata 422,3 3,09 174,2 35,65
Calabria 418,4 11,55 149,7 109,94
Campania 113,5 37,01 55,8 435,74
Emilia R. 87,3 31,58 42,7 436,20
Friuli V. G. 45,3 7,34 26,3 123,21
Lazio 70,9 43,31 41,5 583,79
Liguria 168,2 12,31 76,1 162,49
Lombardia 76,4 37,69 31,4 605,57
Marche 111,7 11,15 50,4 148,42
Molise 129,2 2,39 54,4 26,46
Piemonte 90,8 30,29 47,5 451,48
Puglia 481,3 19,13 182,3 220,43
Sardegna 98,4 18,90 45,3 223,07
Sicilia 249,3 32,93 109,7 401,41
Toscana 77,4 34,62 30,8 467,19
Trentino 81,5 2,09 41,6 38,70
Umbria 121,9 6,22 68,5 87,13
Valle D’Aosta 54 0,43 9,8 7,89
Veneto 118,5 30,21 57 424,08


Fonte: QuintilesIMS Multichannel View. Proprietà riservata, vietata la riproduzione.

Altri articoli sullo stesso tema