Skin ADV

Beauty, Esselunga rivede il format di EsserBella e punta sui servizi

Extracanale

Ci può stare un beauty store tra le mura di un centro commerciale? E’ la sfida di Esselunga, che nel suo ipermercato di Vimercate, in provincia di Monza, ha inaugurato una settimana fa il primo negozio del nuovo format Eb. Di fatto si tratta del re-branding di EsserBella, la catena (fondata dal gruppo nel 2002) che oggi annovera 38 profumerie in altrettanti centri commerciali. Nel nuovo concept la chiave di volta è data dai servizi, organizzati in postazioni sparse oppure concentrate attorno al banco reception, che occupa il centro del negozio. E’ quest’area che rappresenta il polo con cui attrarre il pubblico del centro commerciale: «Oggi i servizi sono un requisito essenziale» spiega Roberto Selva, chief marketing & customer office del gruppo Esselunga, in un’intervista a PambiancoNews «se dovessimo limitarci solo alla vendita, ci troveremmo a competere con i player dell’e-commerce. I servizi, invece, sono un valore aggiunto che crea fidelizzazione e differenziazione».

 

 

I brand comunque mantengono nel format una visibilità di tutto rispetto: il servizio skin è sviluppato con Shiseido, trattamenti e prodotti dell’hair studio sono di Kérastase e delle tre “stazioni” dell’hub centrale due, unghie e ciglia, sono in partnership con Opi e Diego Dalla Palma. In più, nel beauty store trovano posto anche marchi organici come Dr Hauschka e Grown Alchemist, più altri brand che la catena selezionerà per presidiare mercati di nicchia o anticipare le nuove tendenze di mercato. Intanto il gruppo si gode i buoni risultati dell’online di EsserBella. che nei primi sei mesi del 2019 ha registrato vendite in crescita del 30%. «Crediamo molto in questo canale» ha detto Selva «perché si integra nella logica di servizio in un modello sempre più omnichannel». Prossima inaugurazione a novembre a Brescia.

Altri articoli sullo stesso tema