Dopo i colpi messi a segno quest’estate con Phyto Garda, Named e Wellmicro, Specchiasol porta a casa un’altra acquisizione strategica: nei giorni scorsi l’azienda veronese ha infatti annunciato di avere rilevato il controllo di Farma-Derma, azienda specializzata nello sviluppo di integratori alimentari, cosmetici, alimenti a fini speciali e dispositivi medici innovativi rivolti esclusivamente al canale farmacia. Il nuovo gruppo, si legge in una nota, sarà a tutti gli effetti «un campione nazionale nello sviluppo di prodotti healthcare a elevato valore medicale», con un fatturato annuo di circa 130 milioni di euro e oltre 300 dipendenti, cui si aggiunge una rete di oltre 300 tra agenti e informatori scientifici.
La società, continua la nota, «avrà dimensione e struttura che le consentiranno di competere a livello internazionale, facendo leva sul proprio portafoglio prodotti e sull’attività scientifica dei suoi ricercatori». I tre fondatori di Farma-Derma, Vincenzo Russo, Giulia Canzano e Valeria Russo, siederanno nel consiglio di amministrazione della società, con il primo riconfermato nella propria carica di presidente. Il ruolo di ceo, invece, andrà a Giuseppe Giorgini, che già riveste lo stesso incarico in Specchiasol e nelle altre società controllate (Named, Phyto Garda e Wellmicro).
L’attuale azionista di riferimento di Specchiasol, White Bridge, manterrà la maggioranza del gruppo attraverso la società veicolo Panacea Investments. Come si ricorderà, il fondo d’investimento era entrato nella veronese Specchiasol due anni fa e nell’estate 2021 in Phyto Garda, Named e Wellmicro, startup innovativa del comparto biotech. In nessuno dei tre casi era stata ufficializzata la quota acquisita da White Bridge, ma la stampa finanziaria aveva dato per certo l’ingresso del fondo come azionista di riferimento.
Fondata nel 1989 a Bologna, Farma-Derma si è trasferita nel 2003 a Sala Bolognese (Bologna) e ha chiuso il 2020 con ricavi per 36 milioni e un ebitda di 14,5 milioni. Attivo dal ’73, il gruppo Specchiasol ha chiuso il 2020 con ricavi per 27,7 milioni e un ebitda di 1,3 milioni. «L’unione di due importanti realtà» commenta Vincenzo Russo «ci permetterà di investire sullo sviluppo della nostra impresa». «Farma-Derma è una realtà del settore riconosciuta per la significativa crescita registrata in Italia e all’estero» commenta Giuseppe Giorgini «la partnership con Specchiasol permetterà al nuovo gruppo di raggiungere l’obiettivo dichiarato di leadership a livello italiano ed europeo, attraverso l’accesso alle risorse rese disponibili dalla nuova dimensione e grazie ai talenti presenti nel gruppo».