Dall’integrazione di Protocolli in Salute e della Business Intelligence Vega possiamo definire insieme strategie avanzate per un consiglio al banco che mette al centro la salute del cliente e valorizzi i collaboratori.
Che il cross selling in farmacia sia una tecnica per migliorare l’efficacia del consiglio al banco e che si debba basare su un approccio strutturato e orientato alla salute del paziente è sicuramente un punto fermo per tutti voi. Oltre alla mera vendita di prodotti, però il cross selling in farmacia permette di migliorare l’assistenza fornita, incrementando la fidelizzazione dei clienti e soddisfacendo anche esigenze non immediatamente espresse. Grazie a Protocolli in salute, la consulenza sviluppata da Vega per la corretta applicazione del cross selling in farmacia, il farmacista può proporre consigli mirati, che vanno oltre il bisogno iniziale del cliente e introducono una consulenza preventiva o complementare. Ma quante farmacie stanno utilizzando al meglio il proprio potenziale di consiglio al banco? Siete certi che tutti i farmacisti della vostra farmacia stiano dando il meglio di se in questa attività? Anche in questo caso possiamo aiutarvi a dare una risposta a queste domande grazie alla peculiarità che contraddistingue Vega Consulting: la competenza ed affidabilità nel raccogliere dati dalle farmacie e nell’analizzarli per ottenere i migliori indicatori per ciascuna area analizzata.
E anche nel caso del cross selling l’innovazione nella gestione dei dati alla base della Business Intelligence Vega (BI Vega) ci viene in aiuto, come abbiamo già visto nei precedenti articoli sull’efficienza di magazzino, sull’automazione degli ordini con il portale dei servizi Vega e con gli strumenti per l’ottimizzazione dell’esposizione.
I report Protocolli in salute e la sezione dedicata al cross selling nella BI Vega permettono infatti di analizzare i dati di vendita e identificare le opportunità di cross selling più efficaci, indentificando al contempo i punti di forza e di debolezza di ciascuna farmacia sia interni che rispetto al benchmark oltre che verificare quanto l’assortimento dei prodotti da consiglio sia ottimizzato per una puntuale e mirata attività di consiglio.
Report e BI che presentano anche i dati del benchmark Vega consentendoci di confrontare le performance di cross selling e i tassi di conversione con quelle di altre farmacie, migliorando la comprensione del proprio posizionamento e quindi pianificare al meglio le strategie di sviluppo.
Un ulteriore stimolo all’adozione dei protocolli di cross selling è dato dalle proposte di incentivazione per i farmacisti stessi. Offrire incentivi basati su obiettivi di salute piuttosto che esclusivamente sulle vendite promuove un approccio più responsabile e orientato al paziente, evitando di attuare pratiche di vendita aggressiva e mantenendo alta la qualità del consiglio.
LA CONSULENZA VEGA E IL CROSS SELLING
L’integrazione di Protocolli in salute Vega con strumenti come report tradizionali e dinamici basati sulla Business Intelligence Vega, il benchmark Vega e proposte di incentivazione rappresenta un’opportunità strategica per le farmacie che vogliono confermare o ritrovare il proprio ruolo di riferimento per la salute dei propri clienti.
Per saperne di più sulla consulenza Protocolli in salute e sugli strumenti a supporto sviluppati da Vega partecipa al nostro webinar il 27 novembre dalle 14:00 alle 15:00.