Dall’indagine con cui QBerg ha analizzato il posizionamento di integratori e vitamine sui volantini delle farmacie emerge un verdetto non proprio esaltante: nonostante la loro indiscussa vocazione professionale, gli esercizi dalla croce verde promuovono questi prodotti facendo leva soprattutto sul prezzo. Ossia sconti, sottocosto, multibuy eccetera. Ma così, è il parere di Emanuele Mormino, editorialista di Pharmacy Scanner, coach manager e fondatore di Pharmaway, si finisce per usare male uno strumento – il volantino – che invece serve a portare clienti in farmacia.
Pharmacy Scanner
Mormino, l’ultima ricerca di QBerg dice che sui volantini delle farmacie integratori e vitamine vengono promossi facendo ricorso in buona parte alla leva prezzo. Che ne pensa?
Emanuele Mormino
Il fatto è che la maggioranza delle farmacie utilizza il volantino per disfarsi delle referenze che non ruotano più. Ma è un errore.
Pharmacy Scanner
Perché?
Emanuele Mormino
Primo, più fai sconti più abitui il consumatore a cercarli e quindi ti costringi a farne di nuovi. Secondo, la concorrenza si sposta sul prezzo e non sulla qualità.
Pharmacy Scanner
Come si dovrebbe usare, allora, il volantino?
Emanuele Mormino
I volantini non servono a svuotare il magazzino, ma a portare gente in farmacia. Sarebbe quindi opportuno sfruttare molto meglio i marchi che beneficiano di grande notorietà e sono apprezzati dal pubblico.
Pharmacy Scanner
Proprio ciò che fa il canale degli specializzati casa&persona…
Emanuele Mormino
Appunto. Anche la farmacia dovrebbe fare altrettanto. E magari mettere sui volantini i brand che in quel momento sono sui media con le loro campagne pubblicitarie, in modo da giocare sull’effetto traino.
Pharmacy Scanner
Nei loro volantini, gli specialisti drug fanno anche parecchio leva sulla fedeltà…
Emanuele Mormino
Anche questa è una strategia che le farmacie dovrebbero replicare, invece propongono tutt’al più bonus o punti omaggio. Ma così comunichi poco con il cliente fedele. Invito anche ad andare a vedere che cosa fanno nei loro volantini catene del comparto profumeria come Douglas: si può imparare parecchio dall’uso che fanno dei brand e da come abbinano le offerte.