Barlassina, provincia di Monza e Brianza: due farmacie distanti tra loro meno di un chilometro, una affiliata al network di farmacie indipendenti Club Salute e l’altra appartenente alla catena del capitale Farmagorà. La prima collocata in posizione più centrale rispetto all’abitato, l’altra affacciata su una strada ben trafficata e con un cash& carry accanto. Le abbiamo visitate e messe a confronto con le stesse osservazioni e le stesse richieste, quelle di un cliente che ha le sue marche preferite e i suoi bisogni.
Farmagorà, punti a favore
Buona posizione, parcheggio comodo che agevola chi arriva in macchina, dato che la strada su sui si affaccia la farmacia è un’arteria trafficata. Buona visibilità, area aperta al pubblico spaziosa e ben illuminata, esposizione ordinata e con la giusta merce sugli scaffali. La farmacista al banco (non si vedono altri addetti) si fa apprezzare per la gentilezza e ci regala un calendario. La mettiamo alla prova chiedendo una marca di dentifricio di fascia alta, non lo trova ma subito ci propone di ordinarlo. E a seguire riesce a venderci un kit in confezione natalizia. In adeguata evidenza tanto la campagna del Trimestre anti-inflazione quanto i numerosi servizi che la farmacia offre.
Farmagorà, punti a sfavore
Dall’esterno la farmacia appare un po’ spenta, alcune vetrine sono sprecate e le altre assicurano ampia visibilità verso l’interno ma comunicano poco. La carta fedeltà dell’insegna non viene proposta e i materiali promozionali che la promuovono risultano vecchi (offerta scaduta fine 2022). Il calendario dato in omaggio non offre alcuna informazione su Farmagorà (peccato, opportunità sprecata: si sarebbe potuto dire qualcosa su insegna e posizionamento). Qualche promozione di rilievo ma poche attività in partnership con le aziende. Il banco del cosmetico non è presidiato. E che angoscia la farmacista con la mascherina…
Club Salute, punti a favore
Ottima posizione, in una zona centrale e (anche in questo caso) con ampio parcheggio adiacente. Ottima visibilità, spazio e illuminazione adeguati, category ordinato e pulito. Alla farmacista, gentile, facciamo la solita richiesta del dentifricio che la farmacia non ha e ci viene prontamente proposto di ordinarlo. Acquistato qualcos’altro, ci viene correttamente chiesto il codice fiscale, per scaricare la spesa dalla dichiarazione dei redditi. Molto bene. Interessante la vetrata che dà sul laboratorio galenico, diverse le promozioni in corso e ben evidenziate.
Club Salute, punti a sfavore
Viene il dubbio se sia giustificato investire così tanto in visibilità esterna: va bene pubblicizzare la fidelity card sulla porta, ma forse sarebbe meglio farla “spingere” dal farmacista al banco. Inutile proporre l’Aspirina a prezzo scontato (con un cestone dedicato) nel pieno della stagione autunnale. Diversi ripiani vuoti, forse per merce mancante: un peccato. Viene qualche domanda anche sull’orario continuato: ha senso in un comune di circa settemila anime come Barlassina? Qualche eccesso anche nella comunicazione dei servizi: una vetrina intera per dire che si offre l’Holter?
Valutazione complessiva
In entrambe le farmacie si avverte l’opera sempre più evidente delle Centrali marketing, che danno a chi è organizzato in catena o network una gamma di strumenti di cui il privato indipendente non può solitamente disporre. In tal senso, Club Salute è avanti e ben attrezzato, Farmagorà deve ancora crescere ma non va dimenticato che l’insegna è una delle più recenti.