Skin ADV

Visita alla Farmacia Cordusio di Milano: non serve essere in catena per fare del buon retail

Mistery Shopper

Milano, Farmacia Cordusio: privata, indipendente e affiliata a Farmacisti Preparatori, quindi né una catena né un network strong. Per chi non conoscesse la metropoli siamo in pieno centro, tra il Duomo e il Castello Sforzesco, a pochi passi dalla Borsa e da esercizi “patinate” come il flagship di Hippocrates e, un poco più distante, la Boots del Duomo. La Farmacia Cordusio però non si lascia intimidire, anzi: vetrina e lay out moderno e luminoso, begli allestimenti esterni gestiti quasi certamente da professionisti e d’accordo con le aziende partner.

 

 

All’interno l’esposizione e l’arredo sono ordinati e luminosi, forse anche troppo. Tre i farmacisti in servizio, uno dei quali (una dottoressa) quando entriamo è impegnata a parlare in inglese con un paio di clienti. Uno dei suoi colleghi, sbrigata la propria coda, ci propone senza esitare un generico. La terza dottoressa è nel retro.

Quando usciamo, la farmacista che parlava inglese si è spostata al banco del cosmetico, ben allestito, e assiste con il proprio consiglio un cliente, in modo estremamente professionale. L’impressione che si ricava dalla visita è ottima, voto Buono alla scelta di focalizzarsi soltanto su alcune categorie ed evitare così un assortimento dispersivo e caotico.

Investimenti evidenti (la farmacia è dotata di robot automatico) e buona offerta di servizi. Conclusione: quando è ben gestita, secondo le regole del buon retail, una farmacia privata indipendente non ha nulla da invidiare alle farmacie delle catene che le stanno attorno.

 

Altri articoli sullo stesso tema