Skin ADV

Viatris, Scott A. Smith nuovo ceo del gruppo con decorrenza dal primo aprile

People & Brand

Il consiglio di amministrazione di Viatris ha nominato Scott A. Smith nuovo amministratore delegato della società con decorrenza dal prossimo primo aprile. L’attuale ceo, Michael Goettler, lavorerà a stretto contatto con il suo successore per assicurare una transizione graduale per poi lasciare incarico e cda. Smith, come recita unanota di Viatris, lavorerà per anticipare la partenza della Fase 2 del piano strategico del gruppo, in origine annunciato per il 2024.

Smith è membro del consiglio di amministrazione di Viatris dal dicembre 2022 ed è un dirigente farmaceutico e biotecnologico globale senior con oltre 35 anni di esperienza. In qualità di ex presidente e chief operating officer di Celgene Corporation, ha scalato i ranghi ricoprendo anche i ruoli di Svp e global head of Immunology, nonché presidente di Inflammation and Immunology. Più recentemente, è stato presidente di BioAtla, una società biotecnologica globale quotata in borsa e focalizzata sullo sviluppo di terapie anticorpali Conditionally active biologics.

«Ci prepariamo a entrare nella Fase 2 della nostra evoluzione per il 2024 e oltre» ha dichiarato Robert J. Coury, presidente esecutivo di Viatris «e crediamo che Scott Smith sia il leader giusto per guidare Viatris in un periodo di rinnovata crescita e leadership nel nostro settore. Il Cda vede la sua forte competenza commerciale e strategica completata dalla sua esperienza nella creazione organica di franchising di prodotti, sviluppo aziendale e attività di partnership. Personalmente sono rimasto estremamente colpito dal suo approccio generale alla leadership, dalla profonda conoscenza del settore e dalla mentalità aziendale lungimirante».

«È un momento incredibilmente entusiasmante per diventare ceo di Viatris» ha commentato Smith «sono rimasto estremamente colpito da tutti quelli che ho incontrato dopo il mio ingresso nella società, a novembre, e sono stato anche ispirato da tutto ciò che è stato realizzato in un periodo così breve di tempo. Altrettanto importante, sono anche motivato dal forte profilo finanziario e dalla flessibilità finanziaria dell’azienda, incluso uno dei bilanci più solidi del settore. Vedo molte opportunità e opzioni aggiuntive per Viatris per accelerare la sua crescita nei prossimi anni».

Altri articoli sullo stesso tema