Unifarm chiude il 2023 con 5,1 milioni di utile e un altro ebitda record: 10,5 milioni

People & Brand

Unifarm chiude il 2023 con un utile netto di 5,1 milioni di euro e un margine operativo lordo (ebitda) pari a 10,5 milioni (ebitda adjusted 13 milioni), il risultato migliore di sempre nella storia del distributore trentino. I dati arrivano dal bilancio consuntivo che l’assemblea dei soci ha approvato il 13 giugno scorso: «Il risultato di gestione» scrive Unifarm in una nota «è particolarmente significativo se rapportato al settore in cui opera la società, che richiede di assorbire costi di gestione anno per anno crescenti a fronte di margini esegui e di una perdurante incertezza dei mercati».

Nel 2023, continua il comunicato, Unifarm ha realizzato una crescita delle vendite superiore al mercato di riferimento, consolidando le proprie quote. La fidelizzazione delle farmacie socie, il parametro su cui si concentrano tutti i progetti aziendali, si è mantenuta anche nel 2023 sopra l’80% confermando il valore record dello scorso anno. «Un contributo alla crescita e alla marginalità» osserva ancora Unifarm «è arrivato dai servizi ai soci e dai prodotti della linea a marchio Unifarm – integratori Uni e linea dermocosmetica Unae – che stanno conquistando spazi sempre più importanti nei mercati di riferimento».

Quest’anno, inoltre, Unifarm ha pubblicato sul proprio sito internet il suo primo Bilancio di Sostenibilità, che analizza in dettaglio gli obiettivi raggiunti e quelli da perseguire per promuovere un impatto positivo sul territorio, sull’ambiente e sulla società. «I risultati conseguiti» recita la nota «sono il frutto dell’impegno costante teso al continuo miglioramento dei processi aziendali da parte di tutta la squadra di Unifarm sotto la guida del dg Claudio Occoffer, unito alla preziosa attività di sviluppo progetti realizzata in primis dal vicepresidente operativo, Francesca Rauzi (nella foto di homepage con il dg Occofer, al centro, e il presidente Paolo Cainelli, ndr). Il tutto sempre con l’obiettivo di creare marginalità da riversare alle farmacie tenendo fede alla mission dell’azienda che è e rimane quella di preservare l’indipendenza dei soci fornendo il supporto per rispondere efficacemente alle esigenze dei pazienti». Anche a livello di Gruppo, Unifarm ha realizzato nel 2023 importanti risultati consuntivando un patrimonio netto pari a 91,8 milioni di euro.

Altri articoli sullo stesso tema