Skin ADV

Unifarco, approvati i risultati al 30 giugno 2024: fatturato consolidato a 93 milioni

People & Brand

Forte crescita nel primo semestre 2024 per Unifarco, che raggiunge un fatturato consolidato di 93 milioni di euro (+12,1% anno su anno) e un utile netto di 5,7 milioni. Il giro d’affari, in particolare, risulta in crescita in tutti i Paesi dov’è presente il gruppo: Italia (+7,9), Spagna (+26,6%), Germania (+17,2%), Francia e Belgio (+14,4%), Austria (+15,9%). L’incremento in Italia, come recita una nota, ha consentito all’azienda di posizionarsi al secondo posto nella vendita cumulata di cosmesi, make-up e integratori alimentari con una crescita a valore pari al 5,6% (fonte New Line), superiore di quasi due punti percentuali rispetto alla crescita del mercato di riferimento (3,7%).

Anche i singoli marchi del gruppo mostrano risultati in costante miglioramento. Farmacisti Preparatori – cosmetici, integratori e soluzioni a firma del farmacista, per offrire risposte concrete a ogni esigenza di benessere – cresce del +5,9%; Ceramol – dispositivi medici e cosmetici dermatologici ad alto contenuto tecnologico e ad alta tollerabilità – segna un +21,2%; Dolomia – brand fitocosmetico che utilizza i potenti estratti della natura Dolomitica per contrastare stress, inquinamento e invecchiamento cutaneo – +16,2%. Tra i marchi del Gruppo, si distingue l’eccellente performance di Biomalife, linea di integratori alimentari specifici per il benessere dell’apparato gastrointestinale, che nel primo semestre ha quasi raddoppiato il fatturato, confermando il grande potenziale del brand in fase di sviluppo. Notevoli anche i risultati di Keylife, che registra una crescita del 13,5% nel settore dell’alimentazione funzionale, e di MyCli, gamma di cosmeceutici e supplementi nutrizionali che trae ispirazione dalla medicina estetica, che segna un incremento a doppia cifra.

Tra le principali attività del 2024, a gennaio è stata avviata l’operatività della nuova filiale Unifarco France sas, con sede a Parigi, che fin dai primi mesi ha dimostrato di saper impattare positivamente sul mercato francese, rappresentando un passo strategico nell’espansione del modello di business in Europa. Parallelamente, nel primo semestre 2024, è stata avviata la fase iniziale di un importante progetto di investimento nell’area di Gravazze (Belluno), destinata a diventare un polo logistico di riferimento per il Gruppo, e presso la sede di Santa Giustina (Belluno), con l’obiettivo di potenziare la capacità produttiva.

«Unifarco rinnova il suo impegno nei confronti dei partner farmacisti, continuando a sviluppare soluzioni innovative ad alto contenuto scientifico per migliorare la salute e il benessere delle persone» dichiara il ceo Massimo Slaviero «i risultati raggiunti nei primi sei mesi dimostrano che il nostro percorso di crescita, basato su sostenibilità e innovazione, sta consolidando la nostra posizione, a beneficio non solo dell’azienda, ma anche della rete di professionisti e delle comunità che serviamo».

Altri articoli sullo stesso tema