Attiva da 20 anni sul mercato, Unico spa ha avviato una serie di iniziative volte a ridisegnare il futuro della farmacia indipendente in Italia. Tra i vari progetti la Longevity Pharmacy di SoLongevity, ovvero una nuova dimensione dei servizi dedicati al cittadino che si propone di accreditare la farmacia indipendente come attore essenziale nello sviluppo del settore emergente della Longevità in Salute. La Longevity Pharmacy Platform permetterà ai farmacisti di offrire servizi di screening relativi a una serie di condizioni prodromiche all’insorgenza di patologie croniche non trasmissibili. Nei prossimi mesi, in particolare, saranno resi operativi lo screening di sindrome metabolica, di rischio cardiovascolare, di valutazione del Long Covid e di valutazione delle difficoltà cognitive. I cittadini potranno recarsi dal proprio farmacista di fiducia, effettuare lo screening e ritirare i risultati insieme ad alcune indicazioni su come intervenire preventivamente rispetto all’insorgenza di patologie croniche.
Il progetto Longevity Pharmacy è stato sviluppato in collaborazione con il National Innovation Center for Aging dell’università di Newcastle, nel Regno Unito, con il dipartimento di Epigenetica dell’università degli Studi di Milano e con altri centri di ricerca nazionali, e si basa sull’evidenza medico-scientifica per cui le patologie croniche non trasmissibili come diabete, cardiopatie e neuropatie sono efficacemente contrastabili se affrontate intervenendo sulle condizioni che le innescano, ovvero sui primi sintomi. Misurando e valutando le condizioni fisiologiche “alterate”, che nel tempo degenerano in patologia, è possibile studiare una strategia di prevenzione attiva, proposta nella Longevity Pharmacy centrata sulla farmacia.
Le Farmacie aderenti al progetto saranno formate per poter valutare le condizioni dei soggetti che usufruiranno dei servizi di screening e quindi consigliare la migliore tipologia d’intervento per tenere il rischio sotto controllo, compreso l’eventuale approfondimento da effettuare con il proprio medico curante. Con questa nuova strategia, quindi, Unico si prefigge di reinterpretare, in chiave moderna e tecnologica, una proposta di prevenzione attiva rivolta ad ampie fasce della popolazione italiana.
«L’intento è quello di invitare la popolazione a entrare in farmacia anche quando sta bene» dichiara Cesare Mapelli, direttore commerciale di Unico «riconoscendola così e sempre più, come punto di riferimento per il mantenimento dello stato di salute». «La missione ultima di SoLongevity» aggiunge Guido Cornettone, ceo e co-founder «è di migliorare la qualità e la durata della vita delle persone attraverso un innovativo approccio medico-scientifico all’interno della Medicina della Longevità».