E’ partita venerdì scorso, 9 aprile, e si protrarrà sino al 24 la campagna per la raccolta di farmaci e parafarmaci con cui Lloyds Farmacia e Croce rossa italiana si propongono di sostenere le popolazioni colpite dal conflitto in Ucraina. In 236 esercizi dell’insegna, i cittadini potranno acquistare un farmaco da banco o un parafarmaco tra quelli selezionati dalla Cri in collaborazione con la controparte ucraina: si tratta di una trentina di categorie, scelte in base all’urgenza e destinate in particolare ai bambini, i più colpiti dal conflitto.
Una volta raccolti, farmaci e parafarmaci raggiungeranno in tempi rapidi l’Ucraina e i territori di confine con i convogli della Croce rossa, come già accaduto nei giorni scorsi con un carico di farmaci donati da LloydsFarmacia. «Si tratta di un’emergenza umanitaria unica, di fronte alla quale è necessario unire le forze» osserva Domenico Laporta, amministratore delegato del gruppo Admenta Italia-LloydsFarmacia «essere nuovamente al fianco della Croce rossa italiana ci dà l’opportunità di fare la nostra parte, ringraziamo fin d’ora i nostri farmacisti che hanno aderito con entusiasmo all’organizzazione della raccolta, e tutti coloro che sceglieranno di partecipare alla campagna donando farmaci e parafarmaci di prima necessità».
«Sin dall’inizio della grave crisi umanitaria in Ucraina» aggiunge Rosario Valastro, vicepresidente della Croce rossa italiana «abbiamo cercato di dare rapide risposte agli enormi bisogni della popolazione colpita. E ci siamo riusciti, grazie anche all’importante sostegno di partner come LloydsFarmacia e alla generosità degli italiani. Il nostro ponte umanitario, che ormai opera con due convogli a settimana, e l’attività di evacuazione e di accoglienza non si fermano».