Tante farmacie, una competenza unica: quella dell’arredatore

Post sponsorizzato

Grande o piccola che fosse la farmacia, in città o di paese, generalista o specializzata, fino a qualche anno fa il mantra del commercialista era “investi più che puoi”. Da allora, ne è passata tanta d’acqua sotto i ponti ed oggi, giustamente, il messaggio è “fai molto bene i tuoi conti, perché la tua farmacia ha bisogno, per pagare gli stipendi e garantirti un reddito, di una gestione sana e oculata”. Il mercato ha messo i piedi per terra.

E se la ristrutturazione è sempre stata uno degli investimenti più importanti e onerosi, solo alcuni tra i fornitori storici della farmacia italiana sono stati in grado di adeguarsi al cambiamento repentino che da qualche anno ha interessato l’intero comparto. Gli altri non ci sono più, o quasi. Al loro posto ecco emergere una miriade di improvvisati che nulla sanno della farmacia e che si propongono come partner di fiducia dei titolari. A questi Th.Kohl, arredatore di farmacie tra i più noti del settore, vuole porre un freno. E vuole porlo con la forza che deriva da una lunga esperienza. Perché Th.Kohl è presente in Europa dal 1919, ed apre la sede italiana e lo stabilimento produttivo di Badia Calavena (VR) nel 1965. In un breve colloquio con Pharmacy Scanner, Th.Kohl ci ha messo in guardia sui pericoli che riguardano coloro che si improvvisano arredatori di farmacie. Costoro depistano i farmacisti, nulla sanno della progettazione di farmacie né tantomeno del processo produttivo di elementi d’arredo così specifici. Il malessere che ne deriva viene percepito anche dagli architetti di Th.Kohl i quali gestiscono quotidianamente le visite di clienti che, nell’illusione di un affare semplice, tornano in azienda dopo pessime e brevissime esperienze di layout poco performanti e arredi scadenti.

È più importante un investimento improntato all’efficienza e alle performance che un risparmio a tutti i costi. Con la scelta del giusto partner, i risultati possono rivelarsi eccezionali in termini di attrazione e fidelizzazione dei clienti-pazienti, di qualità della fornitura, di bellezza dell’ambiente farmacia.

Per venire incontro ai farmacisti più esigenti in termini di rapporto costi-benefici, Th.Kohl ha da poco lanciato il nuovo sistema d’arredo Logik.

Nato dalla matita dell’ing. Alberto Meda, designer di fama internazionale e già creatore di XF – sistema che dal 2009 è stato installato in più di 1.500 farmacie – Logik si compone di elementi leggeri ed ultraflessibili che si adattano perfettamente alle esigenze della farmacia contemporanea. L’ultimo nato ha un prezzo decisamente più contenuto degli altri sistemi, pur offrendo qualità costruttive ed estetiche in linea con l’eccellenza Th.Kohl.

Nel 2018, il lavoro non si limita al progetto della farmacia e agli arredi. Mettere in giusta evidenza le specializzazioni dei professionisti e punti focali dell’esposizione è tanto importante quanto un layout performante e un bell’ambiente. Ed è per questo che Th.Kohl, in occasione dell’Osservatorio annuale tenutosi a Roma lo scorso Novembre, ha lanciato Far.Pro, progetto di comunicazione completo per la farmacia con una visione contemporanea, dal rivestimento degli spazi alla gestione dell’immagine e dell’identità del punto vendita. Far.Pro valorizza le specializzazioni di ciascuna farmacia e sui valori che essa intende comunicare al suo pubblico. L’obiettivo dell’adozione di Far.Pro da parte del farmacista? Fidelizzare i clienti-pazienti, attrarne di nuovi, dotare la farmacia di un aspetto fresco e originale senza la necessità di interventi strutturali perché, ricordiamoci, lo spazio destinato al pubblico è il principale strumento di comunicazione.

Se questi argomenti vi hanno incuriosito e vorreste un approfondimento di persona, cliccate su questo LINK per sapere come fare.

Altri articoli sullo stesso tema