Takeda Italia, Alessandra Fionda nominata Medical & regulatory gead

People & Brand

Takeda Italia ha annunciato la nomina a Medical & regulatory head della filiale italiana di Alessandra Fionda, che guiderà il team Medical & Regulatory e fornirà scientifico e organizzativo alle Business Units, alla Direzione Patient-Value & Access e a tutte le funzioni aziendali. «È nelle sinergie che troviamo il nostro punto di forza» sottolinea Alessandra Fionda «riconoscere il ruolo delle collaborazioni esterne e interne all’azienda, intercettando precocemente le esigenze degli stakeholder, è uno degli obiettivi che mi pongo. Le nuove tecnologie e la trasformazione digitale saranno la chiave per evolvere nella generazione di evidenze in modo innovativo e rapido, consapevoli che purtroppo i pazienti non possono aspettare. Questo senza tralasciare il ruolo delle persone e il loro contributo a supporto della comunità scientifica, dei pazienti e dei loro caregiver – al centro di ogni nostra azione e pensiero strategico».

Alessandra Fionda è medico, specialista in Psicologia clinica e Psicoterapia; il suo percorso in ambito farmaceutico è iniziato come Medical Advisor Hemophilia presso Pfizer e proseguito attraverso un’esperienza quasi ventennale in Takeda, dopo essere entrata come Therapeutic area manager nel 2004. Da allora, ha assunto ruoli di crescente responsabilità fino a ricoprire il ruolo di Oncology medical affairs head nel 2019, contribuendo al successo delle strategie di pre-lancio e lancio di farmaci che hanno cambiato il paradigma di trattamento di alcuni tumori.

«Takeda è da sempre al fianco della comunità scientifica, dei pazienti e delle loro famiglie» afferma Annarita Egidi, amministratore delegato di Takeda Italia «e possiede al suo interno valori antichi che sanno guardare e guidare il futuro. La nomina di Alessandra Fionda rappresenta una direzione ben definita, tracciata da credibilità, know-how».

Altri articoli sullo stesso tema