Anna Maria Bencini, già alla guida della divisione Oncologia di Takeda Italia, è la nuova general manager di Takeda Italia al posto di Annarita Egidi, che continuerà il suo percorso professionale nel Gruppo come Head of Oncology Europe e Canada. «È un grande orgoglio per me continuare il percorso intrapreso in Takeda ormai otto anni fa» dichiara Bencini in una nota «il mio impegno sarà guidato dai valori che da sempre mi ispirano come manager e come professionista. Credo nel potere della collaborazione e del lavoro di squadra, come leva fondamentale per la crescita. Mi concentrerò sul creare un ambiente sempre più positivo e rispettoso, basato sulla cultura dell’inclusione, sulla valorizzazione dei talenti e sull’accesso equo alle opportunità. Il mio obiettivo è che tutti possano esprimere il meglio di sé, contribuendo insieme al successo di Takeda in Italia».
Anna Maria Bencini entra nel marzo 2015 in Takeda, dove crea la business unit di Gastroenterologia e introduce in Italia vedolizumab, un anticorpo monoclonale per le malattie infiammatorie intestinali e darvadstrocel, la prima terapia avanzata a base di cellule staminali allogene approvata in Europa per una complicanza della Malattia di Crohn. Nell’aprile 2021 diventa country head della divisione Oncologia, dove lavora su una serie di programmi innovativi per pazienti e operatori sanitari, rafforzando la reputazione di Takeda in questo ambito. La sua leadership ha consentito di definire la strategia della Divisione e di garantire un allineamento efficace tra i team locali ed europei, contribuendo al successo globale dell’Azienda.
Nella sua carriera professionale ha ricoperto ruoli di alto livello in grandi multinazionali, tra cui Novartis (come franchise head di Integrated Hospital Care), Lundbeck (come neurology business unit head) e Pfizer, con responsabilità su Malattie rare ed Oftalmologia. Ha gestito portafogli di farmaci innovativi e contribuito al successo di trattamenti per Malattia di Alzheimer e Malattia di Parkinson.