Soluzioni per Farmacie: venderle, comprarle, in difficoltà e in cerca di personale

Post sponsorizzato

Ho il piacere di comunicarti che a fine Giugno saranno aperte le iscrizioni alla IX edizione del corso di formazione per titolari di farmacia più grande d’Italia: FORMAMICO.

Come ogni anno, per preparare i titolari all’argomento su cui sarà incentrato il corso, ho organizzato sul gruppo Facebook Farmamico dei webinar gratuiti (ancora fruibili) che segnano la strada che porterà a quello che è il più importante tra tutti i temi affrontati nelle precedenti edizioni, perchè riguarda il ruolo del titolare dell’azienda-farmacia.

E’ forte e sentita la necessità dei titolari di sviluppare e migliorare anche la sfera gestionale, che è ben diversa da quella professionale, a cui si aggiunge, senza sostituirla: si tratta di acquisire competenze e conoscenze nuove e indispensabili, che permettono alle farmacie di godere di ottima salute nonostante il particolare mercato di questi tempi. E’ un argomento che tratto su Farmamico già dal 2014 e che, finalmente, anche se in ritardo, tutto il sistema delle farmacie indipendenti sta affrontando e proponendo; il problema è che, purtroppo, viene sviluppato in modo non funzionale.

Se posso fare questa affermazione è perchè, nella mia lunga carriera nel settore, ho incontrato centinaia e centinaia di titolari che, pur avendo partecipato ad ogni tipo di corso e master sulla gestione, poi, all’atto pratico, finivano sempre per trovare enormi difficoltà ad applicare le informazioni apprese, che, talvolta, non erano utili nemmeno per uscire, ad esempio, da situazioni gestionali difficili. Del resto, a dimostrazione di quanto dico, basta considerare quanto è sotto gli occhi di tutti: l’enorme domanda e offerta di formazione sull’argomento non sono certo state sufficienti a migliorare la salute economica delle farmacie che, anzi, in termini generali, appare tutt’altro che soddisfacente.

Di fatti, un quarto delle farmacie italiane si trova in gravi difficoltà finanziarie e un’altra metà ha una redditività nettamente inferiore a quanto potrebbe generare; il tutto senza che i loro titolari abbiano la minima cognizione di quanto sarebbe facile migliorare in modo significativo la situazione aziendale.

ll motivo di ciò è di palmare evidenza e va ricercato nel fatto che ai titolari è sempre stato proposto del mero nozionismo: si è cercato di trasformarli in piccoli commercialisti, o piccoli esperti di marketing e di gestione del personale,  quando invece il ruolo di titolare d’azienda, quindi di imprenditore, che piaccia o meno esserlo, si colloca su tutt’altro piano.

Occorre, prima di tutto, avere il mindset giusto per prendere decisioni in prima persona, strategiche ed economiche, sfruttando le informazioni messe a disposizione dai propri fornitori di servizi e prodotti.

Proprio per questo il titolo dell’edizione 2023 di FORMAMICO è MINDSET REVOLUTION: Pensare e agire da titolare imprenditore.

Oltre che aiutare i titolari ad aggiungere alle qualità professionali quelle gestionali, li doterò di strumenti semplici, guide e strategie che gli permetteranno di migliorare le performance della loro farmacia e il clima che si respira al loro interno, a non aver timore del futuro, che non può che essere roseo per le farmacie indipendenti.

Posso asserirlo con certezza grazie alle informazioni che mi arrivano quotidianamento da ciascuna delle farmacie dei 450 e più titolari che seguono i miei progetti e anche grazie al fatto di avere come amico, socio e mentore il tuo collega Angelo Labrozzi, che mai come quest’anno metterà la sua esperienza e i metodi alla base dei suoi risultati a disposizione di chi parteciperà a FORMAMICO.

Per darti un assaggio di quello che intendo ti metto di seguito a disposizione i link delle registrazioni dei 3 webinar – oltre alla nuova Docu-serie e ad una breve presentazione di FORMAMICO 2023 – ai quali hanno partecipato oltre 1000 titolari e che hanno riscosso un grande successo vista l’originalità e l’unicità del modo di affrontare i temi più scottanti del momento, tanto da aver stimolato molte riflessioni sui gruppi Facebook popolati da farmacisti:

Ci vediamo a FORMAMICO 2023 e nel frattempo su Farmamico 

Damiano Marinelli

Nel frattempo dai un’occhiata a cosa è successo nell’edizione dello scorso anno

Altri articoli sullo stesso tema