Maggio è il mese in cui le vendite della categoria “Solari” cominciano a farsi consistenti: con l’estate in arrivo e le prime fughe al mare, lievitano gli acquisti di prodotti che l’aumentata sensibilità verso la prevenzione ha reso irrinunciabili. Ma tra i due canali della farmacia e parafarmacia da una parte e i canali della grande distribuzione dall’altra (corner di iper, super e specializzati) chi sta dando la giusta attenzione a questa categoria in termini di promozionalità a volantino? È la domanda cui cerca di rispondere l’analisi condotta da QBerg sui flyer diffusi a maggio dai diversi format di vendita, per evidenziarne scelte e orientamenti.
Per punti:
· I volantini della gdo propongono una selezione di prodotti nettamente più ampia: 768 referenze uniche contro le 98 dei volantini di farmacie e parafarmacie.
· I “Solari” offerti dal canale pharma ruotano su promozioni di durata media molto più estesa (in media più di 41 giorni contro i 15 della gdo). Ciò significa, per farmacie e parafarmacie, una programmazione meno “agile” che riesce ad adattarsi con più fatica a eventuali novità, alla contingenza climatica eccetera.
· Anche la raggiungibilità delle promozioni a volantino vede la gdo prevalere nettamente: un confronto tra canali in base al numero di punti vendita “attivi”, ovvero gli esercizi dove si è effettivamente concretizzata almeno una delle offerte proposte a volantino, dice che nella gdo i punti vendita attivati sono 17.682, contro i 2.827 di farmacie e parafarmacie. Ciò significa che le occasioni di acquisto risultano nettamente sbilanciata a favore della gdo.
· Ciliegina sulla torta, il prezzo: le offerte sui volantini di farmacie e parafarmacie risultano in media più care di oltre il doppio rispetto a quelle che si trovano sugli stampati della gdo.
«La vocazione della farmacia a un ruolo più orientato all’automedicazione, sulla quale sono considerate il presidio per eccellenza» è il commento finale di QBerg «non deve far perdere di vista le opportunità commerciali legate alla stagionalità, dove gdo e online possono rivelarsi concorrenti decisamente agguerriti».
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