Spingere gli ingressi in farmacia incrementando la competitività del canale sulle cosiddette “commodity” dell’healthcare, ossia i prodotti del parafarmaco che i clienti acquistano senza preferenza di marca o canale di vendita. È l’obiettivo di Sofarmapiù, la linea di prodotti a marchio che So.Farma.Morra si appresta a lanciare in una prima selezione di 600 farmacie clienti, alle quali è in via di consegna il materiale per la visibilità in store. La private label è il complemento del gruppo So.Farma.Morra, che opera da più di 40 anni nella distribuzione e che vuole essere per i suoi clienti non solo il distributore di fiducia ma il partner di elezione per prodotti di largo consumo. La linea viene pensata in primis come servizio per il farmacista che si affida al distributore negli ordini quotidiani delle referenze altorotanti perché con garanzia di marginalità, continuità e vantaggi logistici. «La linea è composta di cento referenze» spiega il co-ceo Riccardo Morra «alle quali se ne aggiungeranno ulteriori cento entro la fine dell’anno. Le categorie coprono il comparto infanzia, l’oral care, l’elettromedicale, i presidi per il primo soccorso, le caramelle e gli autotest per le dipendenze e varie infezioni : intolleranze, hiv, streptococco, candida, eccetera. Tra le referenze a venire, invece, spiccano i prodotti per la detersione e la depilazione, cosmetici, apparecchi per l’aerosol e altro ancora».
L’intento, come detto, è quello di coprire segmenti di prodotto che oggi sono appannaggio di canali come la gdo, gli specializzati casa & persona e la profumeria. «Vogliamo che la farmacia torni a essere concorrenziale su queste categorie» riprende Riccardo Morra «con una marca privata che eccelle in qualità e sicurezza. E nello stresso tempo coniuga buona marginalità per il farmacista e convenienza per il consumatore». La linea, inoltre, verrà proposta a tutte le farmacie, le sei di proprietà, le cento affiliate al network Linfa e le 7.500 clienti del distributore. «Siamo convinti che la farmacia debba riprendersi il mercato delle commodity» ribadisce Morra «per far crescere il walk in – cioè il traffico nel punto vendita – facendo leva sulla convenienza oltre che sul consiglio del farmacista. E poi, Sofarma Più si contraddistingue per una gestione semplificata degli ordini: non ci sono minimi di acquisto, si può acquistare a video oppure richiedere un’offerta personalizzata al proprio commerciale. Nello spirito del nostro slogan, “ogni giorno insieme”».
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