Skin ADV

Social audience: Facebook sempre al top ma in frenata, Instagram insegue

Consumatore

Con quasi 35 milioni di utenti unici (cioè nuovi visitatori), Facebook si riconferma saldamente in testa alla classifica dei social network più consultati e frequentati dagli italiani. Seguono a debita distanza Instagram, con 23,4 milioni di utenti, e Linkedin, con 16,5 milioni di utenti, quindi i social minori o elitari come Pinterest (10,3 milioni), Twitter (9,4 milioni), Google Plus (5,3) e Tumblr (2,7). La classifica arriva dall’Agcom, l’Autorità garante delle comunicazioni, che per le sue rilevazioni ha fatto riferimento ai dati Audiweb-Nielsen dello scorso dicembre. La fotografia risultante merita di essere analizzata dai farmacisti attivi sui social network per le dinamiche che la caratterizzano: Facebook, pur restando di gran lunga il canale più frequentato, mostra nell’ultimo trimestre del 2018 una flessione dell’audience contenuta ma in netta controtendenza rispetto alla maggior parte degli altri social; si avvantaggiano di tale contrazione Instagram (appartenente al gruppo Facebook), che cresce costantemente da due trimestri e rafforza la seconda piazza, e in misura leggermente minore Linkedin, che allarga la propria audience nell’ultimo trimestre del 2018 dopo l’invarianza del trimestre precedente.

 

 

Indicazioni ancora più interessanti dalla scomposizione delle utenze per sesso e fasce d’età. Twitter e Google Plus sono i due social che mostrano la prevalenza più netta di audience maschile, Pinterest, Snapchat e Instagram quelli dove invece prevale l’utenza femminile.

 

 

Lato età, i millennials (0-34 anni) tendono a preferire Tumblr e Snapchat, Boomers (55-75 anni) e Generazione X  (35-54 anni) frequentano in prevalenza Facebook, Linkedin e Google Plus. Tutti gli over 65, invece, mostrano scarso interesse per Twitter e Pinterest. Significativo, infine, anche il gap culturale: in tutti i social si registra una prevalenza superiore alla media di navigatori con livello d’istruzione significativo.

Altri articoli sullo stesso tema