Annalisa Adani è la nuova vicepresidente e general manager per Italia, Grecia, Malta e Cipro di Sobi, multinazionale del biofarmaceutico specializzata nelle malattie rare in ematologia, immunologia e specialty care. Adani opererà dalla sede di Milano, farà capo direttamente al vicepresidente senior head of Europe, Sofiane Fahmy, e sarà parte del Consiglio di Amministrazione. Il suo background comprende una laurea in Chimica farmaceutica conseguita all’università di Bologna e un Executive master in Finanza all’Università Bocconi di Milano. La sua oltre ventennale esperienza è maturata in alcune delle più importanti realtà del settore farmaceutico: AstraZeneca, Iqvia, Ipsen e The Medicines Company, oggi parte di Novartis e Miltenyi Biotec, per cui ha ricoperto il ruolo di general manager Italy dal 2019.
«È motivo di grande orgoglio e soddisfazione assumere la guida di una multinazionale come Sobi» ha commentato Annalisa Adani «è mia intenzione proseguire il percorso di sviluppo dell’organizzazione e delle persone, il vero motore per continuare a innovare e creare così valore per il settore e soprattutto per coloro che convivono con malattie rare. Una direzione che intendo perseguire attraverso metodo, una solida leadership, scambio e cooperazione tra le funzioni aziendali, rafforzando le relazioni con comunità scientifiche e associazioni a livello nazionale e internazionale. Saranno proprio la contaminazione tra esperienze e competenze differenti i driver della nostra crescita”.
L’ingresso di Adani, riferisce una nota, conferma l’attenzione di Sobi per temi come la diversity, l’equity e l’inclusion, così come il grande commitment sul fronte della corporate social responsibility.