Skinius porta l’estetica in farmacia e inaugura due spazi in Piazza Duomo a Milano
La farmacia è da sempre il cuore pulsante di SKINIUS, marchio dermatologico di cosmetici funzionali 100% made in Italy e integratori alimentari. L’azienda, nata nel 2008 grazie alle scoperte scientifiche della biologa Dott.ssa Mariagrazia Boniardi, è riconosciuta nel mondo dermatologico grazie alla serietà e al prestigio delle formule che da 15 anni sono il riferimento per la pelle più sensibile, reattiva e intollerante. Qualità, rigore scientifico e passione per la dermatologia sono il segreto di SKINIUS, l’azienda che fa delle #cellulefelici la sua missione.
L’approccio SKINIUS è semplice, pulito ed essenziale nella sua forma più pura e nel suo profondo contenuto scientifico, con una estetica minimal e raffinata: altamente dermatologico, profondamente sostenibile e fortemente efficace. SKINIUS nasce e si sviluppa a fianco del farmacista con un rivoluzionario spirito pionieristico: ha da sempre posto la dermatologia al centro e l’ha resa il pilastro del suo sviluppo. Da oggi l’azienda arricchisce la sua offerta in farmacia con l’estetica funzionale grazie al progetto SKINIUS Beauty Suite.
PERCHÉ L’ESTETICA IN FARMACIA
Il progetto SKINIUS Beauty Suite porta l’estetica funzionale in Farmacia con un posizionamento specialistico, professionale e contemporaneamente prestige. Secondo il Censimento degli Istituti di Bellezza ci sono 35.000 centri in Italia che offrono servizi di estetica di cui 15.000 attività presenti in farmacie, profumerie, hotel e centri fitness. Una grande opportunità di mercato, ancora acerba, per creare valore aggiunto e fare la differenza integrando l’estetica nella sinergia tra etico e dermocosmetico.
«Il progetto SKINIUS Beauty Suite rientra in questo percorso di crescita dedicato alle farmacie specializzate nella dermocosmesi con un approccio consulenziale e di supporto al posizionamento distintivo del reparto», spiega la Dott.ssa Mariagrazia Boniardi, biologa e Presidente SKINIUS. «SKINIUS non ha mai adottato (e mai adotterà) politiche commerciali aggressive, al contrario tutela il marchio e crea valore aggiunto con competenza, consiglio e qualità. Per questo siamo i partner delle farmacie che puntano sui servizi integrati e il loro indotto, come l’estetica, che sta assumendo un peso sempre più importante nel bilancio della farmacia».
Dall’eccellente know-how scientifico di SKINIUS nasce l’eponima Linea Professionale abbinata ai protocolli tailor made eseguiti nelle SKINIUS Beauty Suite. Tutti i rituali dermatologici per viso, corpo e cuoio capelluto agiscono sulla rigenerazione per valorizzare le fisiologiche funzioni cutanee grazie alla fospidina (complesso a veicolazione liposomiale di fosfolipidi e glucosamina) e altri attivi funzionali specifici per ogni bisogno della pelle (acne, dermatite, secchezza, etc). Naturalmente le formule sono tutte dermatologicamente testate su pelle sensibile.
IL PROGETTO SKINIUS IN PIAZZA DUOMO IN PARTNERSHIP CON FARMACIE CO.FA.
SKINIUS ha recentemente inaugurato due spazi permanenti all’interno della storica e prestigiosa Farmacia Duomo del Gruppo Co.Fa., di fronte al Duomo di Milano, dietro le palme:
- il primo SKINIUS Beauty Bar
- la terza SKINIUS Beauty Suite nel Gruppo Co.Fa.
Il format SKINIUS Beauty Bar è uno spazio “shop-in-shop” SKINIUS in Farmacia, totalmente brandizzato a livello di banco dermocosmetico, superficie calpestabile e doppia discesa per dare importanza sia alla parte espositiva che di consulenza. Il corner è dotato di una SKINIUS Consultation Room, uno studio per consulenze e prova prodotto. “La prova prodotto è determinante perché è la nostra pelle che sceglie il cosmetico giusto nei diversi momenti dell’anno e della vita”, continua la Dott.ssa Alice Di Pietro, Brand Manager SKINIUS. “La texture deve essere gradevole, lo skin-feel deve ben coniugarsi con il sentore olfattivo e, in alcuni casi, l’immediata percezione del beneficio è determinante”. La prova può completarsi con un mini-trattamento, creando così un collegamento virtuoso con la SKINIUS Beauty Suite, la terza cabina estetica dopo quelle già avviate di Corso Vercelli e Piazza Lima, sempre in partnership con il Gruppo Co.Fa., che ha 12 Farmacie nel cuore di Milano.
«Grazie alla collaborazione Co.Fa. con SKINIUS il nostro Gruppo rafforza sempre più la presenza sul territorio, ampliando la propria gamma di servizi, rispondendo attivamente alle diverse esigenze dei cittadini milanesi, puntando sempre all’eccellenza», commenta il Rag. Sergio Riva, Direttore Generale Gruppo Co.Fa.
«È desiderio comune offrire un prezioso servizio di mantenimento dello stato di benessere dell’organo pelle, il più esteso del nostro corpo. E lo faremo insieme, condividendo le nostre migliori formulazioni dermocosmetiche, supportate dal prezioso consiglio del farmacista. Un connubio esclusivo e di valore che ci consentirà di dare ascolto e attenzione a tutti i bisogni cutanei», aggiunge Dott.ssa Mariagrazia Boniardi, Presidente SKINIUS.
La strategia di marketing e comunicazione è parte integrante del progetto SKINIUS Beauty Suite. «Le attività in farmacia e sui canali digitali sono fondamentali per far conoscere i nuovi servizi in cabina a clienti interni (già fidelizzati SKINIUS e multibrand) ed esterni (da altri canali professionali)», continua la Dott.ssa Alice Di Pietro. «Il nostro team interno ha lavorato a stretto contatto con la Dott.ssa Elisabetta Dell’Anna, Comunicazione e Marketing Gruppo Co.Fa., per strutturare flussi di comunicazione. La prima parte è stata dedicata alla Farmacia: con l’occasione di una cena in centro a Milano, abbiamo organizzato una formazione a tutto il personale etico e cosmetico su come accogliere le nuove opportunità della cabina. Parallelamente abbiamo svolto vari incontri con le estetiste per creare trattamenti che valorizzassero le loro competenze e la loro manualità. Abbiamo quindi inaugurato le tre cabine e organizzato un grande evento in Piazza Duomo con 150 clienti/pazienti del Gruppo Co.Fa oltre a influencer e giornalisti.
Ovviamente abbiamo pensato anche a strategie di fidelizzazione, sfruttando il CRM delle farmacie con e-mail marketing e SMS, creando gift card, fidelity card, oltre che incentivando la condivisione sui social media dagli account @skinius e @farmaciecofamilano con l’hashtag #SkiniusBeautySuite.
«L’obiettivo è offrire nuovi servizi alla clientela che ora potrà eseguire con regolarità trattamenti professionali viso, corpo e capelli, avvalendosi anche di tutto il supporto necessario e dei preziosi consigli di qualificati professionisti per proseguire la beauty routine a casa», conferma la Dott.ssa Elisabetta Dell’Anna.
PROGETTO SKINIUS BEAUTY SUITE: PROSPETTIVE ED EVOLUZIONI
Dopo le inaugurazioni di Milano, sono in programma altre aperture in tutta Italia. Una grande opportunità che consente alle farmacie dei servizi di evolversi per tornare a essere il forte riferimento territoriale di una volta. Se un tempo tutto ruotava intorno all’etico, oggi è importante distinguersi e fare la differenza rispetto ad altri canali (e-commerce, profumeria, mass market, ecc.) non solo con prodotti di nicchia per differenziare l’offerta ma soprattutto con progetti inclusivi.
«Il progetto SKINIUS Beauty Suite nasce con gli stessi valori che, declinati nel canale estetico, si articolano su tre capisaldi: personalizzazione, validazione dermatologica e formazione», spiega la Dott.ssa Alice Di Pietro, Brand Manager SKINIUS e referente del progetto. «La personalizzazione è il punto di partenza: non diamo alcun vincolo, né commerciale né sui trattamenti. Vogliamo cucire su misura il progetto con la farmacia, in base al tipo di clientela, allo spazio e alle preferenze dell’estetista responsabile di cabina per valorizzare il suo talento.
Tutti i protocolli professionali viso, corpo e capelli sono poi validati da dermatologi e medici estetici. Non ultima, la formazione: parte tutto da qui. La formazione coinvolge tutto lo staff della farmacia insieme all’estetista, con vari incontri formativi teorici e pratici. Parallelamente si struttura un piano di comunicazione sul punto vendita e sui social media, con influencer e opinion leader».
Nei suoi primi 15 anni di storia, SKINIUS si è dimostrata un partner affidabile garantendo esclusiva di canale, politica commerciale-territoriale trasparente e formule dermatologicamente testate sulla pelle sensibile. Lo dimostra il meraviglioso feedback di farmacisti e responsaibili di reparto, come anche il commento dell’Avv. Rosa Massari, Vicepresidente CDA Gruppo Co.Fa., con cui SKINIUS ha sviluppato il format di Piazza Duomo: «siamo molto felici di aver inserito all’interno dell’offerta delle 12 Farmacie Co.Fa. il prestigioso marchio dermatologico SKINIUS, anche in cabina estetica. Crediamo moltissimo in questa nuova collaborazione poiché desideriamo offrire solo il meglio ai nostri clienti e soci affezionati, e SKINIUS rappresenta per noi la dermocosmesi d’eccellenza».
Affidabilità resa possibile dalla reciproca scelta con le giuste Farmacie e Parafarmacie che sono parte dell’azienda perché la visione condivisa ha portato al raggiungimento di meravigliosi obiettivi e, soprattutto, di sinceri rapporti personali.
PER INFORMAZIONI COMMERCIALE@SKINIUS.IT – 345/4017811