Skin ADV

Shop Apotheke, nel terzo trimestre vendite di “senza ricetta” +22%. E in Italia si lavora al fast delivery

Filiera

Volano le vendite di “senza ricetta” di Shop Apotheke, la farmacia online olandese che in Italia è presente con l’e-commerce Redcare.it e con il nuovo magazzino di Settala, in provincia di Milano. È l’indicazione che arriva dai dati preliminari del gruppo relativi al terzo trimestre: rispetto allo stesso periodo del 2021, le vendite di sop-otc ed extrafarmaco sono cresciute del 22% e hanno toccato i 252 milioni di euro; le vendite totali (il 90% delle quali arrivano dal “senza ricetta”) raggiungono invece i 285 milioni di euro, +20% rispetto al terzo trimestre del 2021.

Molto più contenuti i numeri del farmaco con obbligo di ricetta: le vendite nel trimestre si fermano a 33 milioni di euro, in crescita del 4% su base annua, e arrivano in massima parte dal cosiddetto “segmento Dach”, la divisione di Shop Apotheke che raggruppa Germania, Austria e Svizzera. Nel “senza ricetta” le vendite provenienti dai tre paesi ammontano a 191 milioni, +21% sull’anno, mentre il “segmento internazionale”, che riunisce Belgio, Paesi Bassi, Francia e Italia, fa registrare un incremento del 25% che porta il giro d’affari del trimestre a 48 milioni.

«Abbiamo bilanciato la crescita e risparmiato sui costi» ha commentato il cfo del gruppo, Jasper Eenhorst «inoltre abbiamo ottenuto un cospicuo incremento della redditività trimestre su trimestre. Ora ci aspettiamo per questo quarto dell’anno un ebitda rettificato positivo». L’obiettivo del gruppo è di chiudere l’anno con un margine operativo lordo (rettificato) tra il -1,5 e il +1,5%. «Abbiamo avuto un altro trimestre di grande successo» aggiunge il ceo Stefan Feltens «questo è il risultato della nostra attenzione alle esigenze del consumatore». Continuano a crescere anche i clienti attivi: 200mila in più nel terzo trimestre, un milione da inizio anno per un totale, a fine settembre, di 8,9 milioni.

Intanto risale al 16 settembre scorso l’inaugurazione ufficiale del magazzino di Settala, che già da agosto copre il 100% di tutti gli ordini provenienti dai clienti italiani. Le consegne a casa sono assicurate da Poste Italiane e dal partner che già collaborava con il gruppo, Brt Bartolini. «Siamo particolarmente orgogliosi del fatto che grazie a questo magazzino d’ora in poi saremo in grado di consegnare in tutta Italia entro 24-48 ore» ha detto Marco Rigon, operations manager logistic «entro il 2026 potremo elaborare 7,5 milioni di ordini combinati con una capacità di stoccaggio di 43mila spedizioni». «Siamo molto felici dell’apertura di questa nuova sede» ha aggiunto Feltens «il mercato italiano ha molto potenziale per noi in futuro, quindi è stato un passo strategico prezioso offrire ai nostri clienti un servizio locale ancora migliore e più veloce». «Il nuovo centro di distribuzione è la chiave per le consegne rapide in Italia» ha concluso Massimiliano Grigolini, direttore country management Italia «da Milano possiamo operare in modo ancora più efficiente e in futuro saremo in grado di offrire consegne entro la giornata».

Altri articoli sullo stesso tema