Th.Kohl: definire la farmacia in tre parole? Un grande “abbraccio”

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Se Tu dovessi descrivere la tua farmacia e la sua attività in tre parole, quali parole useresti? Fai la stessa domanda ai tuoi collaboratori e ai tuoi clienti e analizza i risultati. Sembra un gioco stupido, ma è così che si capisce davvero se riesci a comunicare i valori e le specializzazioni della tua farmacia in modo adeguato. E se le risposte che ottieni non ti soddisfano, è il caso di cominciare a guardarsi un po’ intorno per capire:

  1. Cosa vuoi comunicare
  2. Come lo puoi comunicare.

Prendiamo il caso di Salvatore Caruso, titolare dell’omonima farmacia situata a Siracusa. Aveva ben chiaro, nel momento di ristrutturare gli ambienti della sua farmacia, il modello di business che sarebbe stato alla base della sua attività, la sua base valoriale: un modello cliente-centrico basato sull’accoglienza, sulla consulenza e sull’importanza dei prodotti naturali, sintetizzabile nel motto “Ci prendiamo cura di te naturalmente”.

Comunicata questa esigenza all’azienda di arredamento cui aveva deciso di affidarsi, ecco che sono entrati in gioco designer ed esperti, pronti a progettare un ambiente in grado di trasmettere visivamente ai clienti il modello di business che il dottore aveva in mente.

 

 

Prima di tutto, per trasmettere il valore dell’accoglienza, si è puntato a realizzare una farmacia che fosse “come un grande abbraccio”, capace di far sentire benvenuti anche i nuovi clienti, per evitare che, entrando in un nuovo ambiente, rischino di sentirsi un po’ disorientati. Si è così deciso di non inserire muri divisori. In questo modo, i clienti hanno una visione completa della farmacia fin dall’entrata, consentendo loro di trovarsi subito immersi in un ambiente ampio e luminoso. Insomma, una sorta di grande piazza, in cui i clienti potessero muoversi liberamente senza sentirsi oppressi dall’eccessiva presenza di elementi che delimitano lo spazio.

In merito alle specializzazioni, la farmacia è stata suddivisa in diverse macro-aree, tra cui vi sono, oltre a quella dedicata al farmaco etico, una dedicata alla dermocosmesi e una alla fitoterapia, entrambe ben evidenziate dai pannelli di comunicazione e dalla presenza di un banco informativo dedicato.  Inoltre la farmacia è dotata di diverse cabine per la consulenza, messe volontariamente in vetrina per evidenziare la loro presenza.

Tanti piccoli e grandi accorgimenti che hanno portato il dottor Caruso ad avere una farmacia in grado di comunicare e trasmettere efficacemente la sua identità e unicità. Proprio come voleva lui.

Anche tu vuoi una farmacia in grado di trasmettere efficacemente la sua identità e professionalità? Fai come il dottor Caruso e contatta Th.Kohl, leader in Italia per la ristrutturazione e la comunicazione in farmacia. Insieme troverete le soluzioni migliori per dare nuovo slancio alla tua attività!

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