È ormai conto alla rovescia per la terza edizione di Scanner Orizzonti, il forum della farmacia organizzata che Pharmacy Scanner proporrà a Milano il 12 dicembre, nella prestigiosa cornice di Palazzo Mezzanotte (la sede della Borsa). Pochissimi i posti ancora disponibili in sala, per i quali occorre registrarsi su www.scannerorizzonti.it (dove è anche possibile consultare il programma dell’edizione 2025).
La formula dell’evento è il risultato delle esperienze accumulate nelle due precedenti edizioni: interviste sull’attualità della filiera (che quest’anno chiamiamo Prime Talk), ricerche e analisi sul mercato della farmacia (Insight Frame) e infine tavole rotonde con i protagonisti della filiera (Business Talk) per confrontarsi e approfondire i temi del momento. In sintesi, una giornata relazioni e workshop con venti ospiti che si avvicenderanno sul palco e diranno la loro sull’evoluzione della farmacia.
Come già l’anno scorso, anche in questa edizione è previsto l’intervento di un ospite d’onore: come già anticipato in precedenti numeri della rivista sarà Hervé Jouves, ceo di Hygie31 – Pharmacie Lafayette, che parlerà del business model su cui il network francese ha costruito il proprio successo e della recente partnership sottoscritta con GalileoLife, per portare in Italia il format Lafayette.
Tra gli ospiti speciali di quest’edizione di Scanner Orizzonti, inoltre, ci saranno Luca Foresti, manager in ambito sanitario (è stato ceo del Centro Santagostino) e ideatore dell’app Immuni, che parlerà di intelligenza artificiale, ed Emanuela Belloni, direttore retail e holding di Q Farma, con cui faremo il punto sulla fusione Cef-Unico.
Questo il programma definitivo del forum:
Mattina
9:00 – Welcome Coffee & Registrazione
9:30 – Apertura e Benvenuto
Sergio Liberatore, ceo Homnya, e Alessandro Santoro, direttore Pharmacy Scanner.
9:45 – Prime Talk. Intervista a Hervé Jouves
Intervistato da Alessandro Santoro, Il ceo di Hygie31 parlerà del format Pharmacie Lafayette e dell’evoluzione della farmacia in Europa.
Ore 10:15 – Osservatorio Catene (a cura di Elena Folpini, New Line)
Terza edizione dell’Osservatorio lanciato da Scanner Orizzonti e quest’anno curato da New Line, con l’obiettivo di monitorare numeri e progressi delle aggregazioni tra farmacie: catene, network, circuiti di comunali.
Ore 10:35 – Pausa caffè & Networking
Ore 11:00 – Business Talk: Osservatorio Catene, la parola ai protagonisti
Con Marco Mariani, Mia Farmacia; Alessandro Bruschi, Farmà Plus; Davide Tavaniello, Hippocrates Holding, Vincenzo Masci, Phoenix Pharma Italia.
Ore 12:00 – Insight Frame. Il mercato del farmaco registrato, pre-consuntivo 2025 e stime 2026 (a cura di Simona Tarquini, Pharma Data Factory)
Con l’anno ormai prossimo alla chiusura, proporremo un’anticipazione del consuntivo che si profila per il mercato dell’etico in farmacia e una stima di ciò che potrebbe portare il 2026.
Ore 12:20 – Insight Frame. Comunicare online i servizi in farmacia: stato dell’arte e consigli per sopravvivere (a cura di Andrea Longo, Sherpa Trade)
Attraverso un’analisi del customer journey, verrà scattata una fotografia della promozione online dei servizi in farmacia, arricchita da alcuni consigli pratici per aumentare presenza e visibilità.
Ore 12:40 – Prime Talk. L’AI, Ambigua e Ineluttabile. Intervista a Luca Foresti
Capiremo dall’esperienza di un manager che ha aperto le porte della Sanità all’Intelligenza Artificiale quali sono gli scenari con cui il mondo della farmacia dovrà confrontarsi.
Ore 13:00 – Light Lunch & Networking
Ore 14:00 – Insight Frame. Il mercato commerciale pre-consuntivo 2025 e stime 2026 (a cura di Viki Nellas, New Line)
Con l’anno ormai prossimo alla chiusura, proporremo un’anticipazione del consuntivo che si profila per il mercato commerciale della farmacia e una stima di ciò che potrebbe portare il 2026.
Ore 14:20 – Insight Frame. Ingressi in farmacia, crisi passeggera o strutturale? (a cura di Elena Folpini, New Line, e Riccardo Chechi, QBerg)
I dati di quest’anno riferiscono di una contrazione degli ingressi che si riflette innanzitutto sui volumi della libera vendita. Con i numeri, cercheremo di capire se il fenomeno è contingente o va considerato un segnale di allarme da mettere sotto la lente. E quale uso è stato fatto di uno strumento di promozione inossidabile come il volantino.
Ore 14:40 – Business Talk. Ingressi, servizi, libera vendita. Come riportare i clienti in farmacia
Con Andrea Rota, Curasept, Carlo Carmagnola, Farloyalty Fulcri e Vincenzo Telesca, MedEA. Modera: Gadi Schoenheit, Homnya
Ore 15:30 – Prime Talk. il 2026 per la distribuzione intermedia. Intervista a Emanuela Belloni, Q Farma
Dopo la fusione delle due più importanti società della distribuzione controllate dei farmacisti, quali prospettive per il comparto che ancora deve fare i conti con una fragilità strutturale irrisolta
Ore 15:50 – Business Talk. Il 2026 per la distribuzione tra serializzazione e concentrazioni
Con Alessandro Bottaioli, Pharmagest, Marco Mariani, Farmacentro, Mirko De Falco, Farvima.
Ore 16:35 – Business Talk. Continuità delle cure in farmacia: dalla ripetizione delle ricette al deblistering
Con Francesco Trecate, BD Rowa e Alberto Pravettoni, CGM
Ore 17:05 –Conclusione e ringraziamenti

