Scanner Flicks – 21 novembre 2022

Si chiama Amazon clinic la piattaforma per il teleconsulto del gigante dell’e-commerce

L’annuncio risale alla settimana scorsa ma anticipazioni erano già circolate nei giorni precedenti, anche a causa di qualche fuga di notizie (come un video postato su YouTube e poi velocemente rimosso). La piattaforma di telemedicina opererà in questa prima fase in 32 Stati, non sarà collegata ad alcun programma assicurativo nazionale e fornirà assistenza virtuale per più di 20 condizioni patologiche a bassa intensità.

 

 

Scanner Flicks – 26 settembre 2022

Marinelli: Mediobanca conferma, in farmacia c’è un problema di organizzazione del personale

Il consulente delle farmacie indipendenti commenta i dati che fornisce il report dell’istituto di credito sul comparto delle farmacie italiane: in sette anni, il personale laureato è cresciuto del 66%.

 

 

Scanner Flicks – 19 settembre 2022

Club Salute, la ristrutturazione della prima farmacia di proprietà

La Farmacia Nizza in zona Niguarda, a Milano, è la prima di proprietà del network. E’ stata acquisita questa primavera da un farmacista socio intenzionato a ritirarsi.

 

 

Scanner Flicks – 25 luglio 2022

Survey Phs-Profili “Farmacia, il problema è Personale”: gli interventi di Butti e Gazza

Salvatore Butti, amministratore delegato di Eg Stada, e Francesca Gazza, direttore Risorse umane di Lafarmaciapunto, commentano i dati del sondaggio di Pharmacy Scanner e Profili sulla carenza di personale nelle farmacie italiane.

Scanner Flicks – 11 luglio 2022

La farmacia online di Douglas, dubbi sulla trasparenza dell’offerta

Da un paio di mesi la nota catena della cosmetica offre sul suo sito tedesco farmaci otc e prodotti dell’healthcare commercializzati dalla farmacia online Disapo. Per Benjamin Rohrer, caporedattore della Pharmazeutische Zeitung, il consumatore potrebbe non avere chiara la differenza.

Scanner Flicks – 4 luglio 2022

Marinelli: in farmacia mancano farmacisti? No, ce ne sono troppi

In attesa dei risultati della survey di Pharmacy Scanner e Profili, torniamo sul tema della carenza di personale con Damiano Marinelli, consulente indipendente delle farmacie.

 

Scanner Flicks – 19 giugno 2022

Farmacie, il problema è Personale. Il sondaggio di Profili e Pharmacy Scanner parte subito in quarta

A tre giorni dal via sono già 445 i farmacisti che hanno partecipato alla survey, che punta a capire perché le farmacie fanno sempre più fatica a trovare farmacisti da mettere al banco. Giulio Muro, consulente di Profili, anticipa le indicazioni che arrivano dalle primissime risposte.

Scanner Flicks – 30 maggio 2022

VII Convention Federfarma.co-Federfarma Servizi: Mirone e Stroppa

Il presidente di Federfarma Servizi, Antonello Mirone, rinnova un vigoroso appello alle farmacie indipendenti perché facciano squadra con le cooperative, a parità d’impegni. Il dg di Federfarma.co, Maurizio Stroppa, parla invece dei risultati raggiunti dalla centrale di acquisto a tutele crescenti lanciata a novembre.

Scanner Flicks – 23 maggio 2022

Nicola Posa: post pandemia, è ora di cambiare. Cominciando dall’esposizione

Per l’amministratore delegato di Shackleton Group, la farmacia deve oggi confrontarsi con un consumatore nuovo che sceglie in base a nuove priorità. Non è pensabile riproporsi con lay out che risalgono al 2015.

 

Scanner Flicks – 11 aprile 2022

«L’organizzazione della farmacia vale anche 4 punti percentuali di margine»

In questo primo trimestre, dice Emanuele Mormino, il mercato della farmacia mostra valori senz’altro positivi. Ma non è ancora stata recuperata la clientela che con la pandemia ha cominciato ad acquistare altrove, online soprattutto, i prodotti dell’healthcare disgiunti dalla pandemia. Per riafferrarli, dice Mormino, si può puntare sull’home delivery, ma innanzitutto occorre organizzazione.

Scanner Flicks – 21 marzo 2022

Posa: la farmacia non entri nel post-emergenza con i lay out fermi al 2019

L’amministratore delegato di Shacketon Group parla della farmacia del dopo covid e lancia alcune riflessioni: il consumatore non è più quello di prima e vanno capite le sue nuove necessità. E va ripensata la struttura dell’assortimento, anche per fare in modo che ci sia più comunicazione sui nuovi servizi.

Scanner Flicks – 7 marzo 2022

Mallarini: la pandemia sta finendo, per la farmacia è il momento della razionalità

Ci sono farmacie, dice la docente della Sda Bocconi, che grazie agli antigenici hanno rafforzato la relazione con il paziente e altre che non hanno saputo organizzarsi e hanno perso opportunità. Ora che si profila il post-pandemia, però, serve a tutte una nuova strategia.

 

Scanner Flicks – 14 febbraio 2022

Farmaci veterinari online, cosa succede dopo l’entrata in vigore del nuovo Regolamento Ue

Per Quintino Lombardo, avvocato dello studio legale Franco-Lombardo-Cosmo, prima di adeguare i siti di e-commerce alle nuove disposizioni è meglio aspettare le disposizioni di dettaglio del Ministero.

Scanner Flicks – 31 gennaio 2022

Cavone (Iqvia): nel 2021 la farmacia è cresciuta anche sul pre-pandemia, ora lavorare sul ritorno alla normalità

Il direttore retail di Iqvia legge i dati del mercato della farmacia relativi agli ultimi tre anni: il canale è in territorio positivo grazie al comparto dei prodotti covid, faticano i segmenti commerciali che ora vanno messi sotto attenzione.

Scanner Flicks – 24 genaio 2022

Attenti a quei 2+1 seconda stagione: gestire comunicazione e code ai tempi del tampone

Nella prima puntata di questa nuova stagione di attenti a quei 2+1, Marco Mariani e Pierangelo Fissore passano in rassegna alcuni esempi delle scelte adottate dai farmacisti titolari per organizzare il servizio tamponi.

 

Scanner Flicks – 20 dicembre 2021

Mormino: le parole chiave del 2022? Sicurezza, comunicazione, digitalizzazione

Emanuele Mormino, coach della farmacia indipendente e founder di Pharmaway, scruta nella sfera di cristallo e indica i trend che caratterizzeranno la farmacia nel nuovo anno.

Scanner Flicks – 6 dicembre 2021

Loyalty: più di un italiano su quattro partecipa a un programma Fedeltà delle farmacie

Secondo un’indagine Doxa commissionata dall’Osservatorio Fedeltà dell’università di Parma – spiega Cristina Ziliani, docente di Loyalty Marketing e responsabile scientifico dell’Osservatorio – il 28% dei consumatori italiani partecipa attivamente ad almeno uno dei programmi fedeltà proposti dalle farmacie. Un segno dei tempi, visto che sei anni fa non superavano il 10%.

Scanner Flicks – 29 novembre 2021

Le farmacie organizzate? Sono quelle che hanno superato i “soliti” dogmi

Damiano Marinelli, consulente indipendente delle farmacie, conferma: i segnali sono evidenti, se i farmacisti non si strutturano per effettuare i tamponi in modo organizzato, penalizzano il banco. E per cambiare passo, serve che il titolare capisca la differenza tra boss e team leader.

 

Scanner Flicks – 15 novembre 2021

Attenti a quei 2+1, quinta puntata: tamponi e farmacie organizzate

Con i test antigenici per il green pass, i farmacisti hanno dimostrato un’altra volta di essere pronti a rispondere alle necessità sanitarie del momento. Ma, dicono Marco Mariani, direttore generale di Farmacentro, e Pierangelo Fissore, direttore marketing di Uninetfarma, attenzione a non trascurare l’attività “core” della farmacia.

Scanner Flicks – 2 novembre 2021

Comunicazione social, farmacie e farmacisti ancora troppo indietro

Pierangelo Fissore, direttore marketing di Uninetfarma, e Chiara Sertorelli, farmacista e social media manager, spiegano perché il canale ha bisogno di accelerare con urgenza sull’uso dei social per comunicare con il cliente e fidelizzare.

Scanner Flicks – 25 ottobre 2021

Posa: il consumatore è cambiato, una presenza online è indispensabile

Le ultime novità di mercato che arrivano dall’e-commerce, dice Nicola Posa, senior partner di Shackleton Group, dicono che in farmacia non si può più rinunciare al digitale. E il farmacista deve ricominciare a guardare in prospettiva, al di là di una contingenza fatta di tamponi e vaccini.

 

Scanner Flicks – 27 settembre 2021

Luigi Corvi: il mercato in farmacia della cosmetica si riavvicina ai valori pre-pandemia ma resta il problema degli ingressi

Il neopresidente del Gruppo cosmetici in farmacia di Cosmetica Italia analizza lo stato di salute del mercato e le criticità che ancora permangono. I farmacisti, dice, devono prendere in carico il cliente nei suoi bisogni espressi e inespressi.

Scanner Flicks – 20 settembre 2021

Fatelli, Orano, Cavone, Laporta: come sarà per la farmacia il secondo semestre dell’anno

A Cosmofarma ReAzione le previsioni – cautamente ottimistiche – di Stefano Fatelli (Gruppo cosmetici in farmacia di Cosmetica Italia), Alessandro Orano (Cef), Francesco Cavone (Iqvia) e Domenico Laporta (Lloyds Farmacia)..

Scanner Flicks – 6 settembre 2021

Pharmacy Scanner a Cosmofarma 2021 con una tavola rotonda sulla marca privata

Francesco Cavone di Iqvia e Fabrizio Pavone di QBerg offrono qualche anticipazione del convegno che Pharmacy Scanner organizza giovedì prossimo, 9 settembre, a BolognaFiere per parlare di private label in farmacia.

 

Scanner Flicks – 12 luglio 2021

Marinelli: le catene giocano la carta della pubblicità, le farmacie indipendenti lavorino sul team

Con il consulente Damiano Marinelli parliamo della campagna lanciata da Farmacie Italiane in occasione degli europei e ragioniamo su come sta cambiando la comunicazione nel canale. Quali scelte per i farmacisti indipendenti?

Scanner Flicks – 5 luglio 2021

Farmaè-AmicaFarmacia: i protagonisti spiegano le ragioni dell’operazione

Alberto Maglione, vicepresidente di Farmaè, e Marco Di Filippo, ceo e co-founder di AmicaFarmacia, rivelano a Pharmacy Scanner gli assi portanti del deal e le linee d’azione per gli anni a venire.

Scanner Flicks – 28 giugno 2021

Le interviste di Iqvia e Pharmacy Scanner: Stefano Brovelli di Alfasigma

Il direttore Consumer Healthcare dell’azienda italiana è il protagonista di questo secondo appuntamento con la rubrica di Iqvia e Pharmacy Scanner. Sul tavolo, l’evoluzione dell’aggregazionismo nel canale farmacia, l’omnicanalità e l’e-commerce.

 

Scanner Flicks – 21 giugno 2021

Attenti a quei 2+1, quarta puntata: la loyalty

Nel new normal, la farmacia dovrà essere brava ad allacciare con ognuno dei suoi clienti un rapporto esclusivo e personalizzato, fatto più di lealtà che di semplice fiducia. Spiegano la differenza Marco Mariani, direttore generale di Farmacentro, e Pierangelo Fissore, direttore Marketing di Uninetfarma.

Scanner Flicks – 14 giugno 2021

Pavone (QBerg): volantini di farmacie e parafarmacie più cari dell’online

L’istituto di ricerche ha messo a confronto a cadenza settimanale i prezzi dei flyer di farmacie e parafarmacie con quelli praticati sulle stesse referenze dai siti di e-commerce dei due canali. Risultato, dall’inizio del 2021 l’online mostra una crescente convenienza rispetto al fisico.

Scanner Flicks – 7 giugno 2021

Mormino: ecco perché Lloyds porta in tv i suoi farmacisti

In questa intervista a Pharmacy Scanner Emanuele Mormino, ceo e founder di Pharmaway,  spiega perché la pubblicità tv di Lloyds Farmacia dovrebbe essere d’ispirazione anche per le farmacie indipendenti.

 

Scanner Flicks – 17 maggio 2021

Germania: ricetta digitale da luglio, i preparativi e le mosse delle farmacie online

Benjamin Rohrer, caporedattore della rivista tedesca Pharmazeutische Zeitung, ci aggiorna sui preparativi per la digitalizzazione delle ricette, al via da luglio in forma sperimentale nella regione di Berlino e poi da gennaio 2022 in tutto il Paese.

Scanner Flicks – 17 maggio 2021

Le interviste di Iqvia e Pharmacy Scanner

La parola ai protagonisti del mondo della farmacia: il primo ospite di questa nuova rubrica proposta da Pharmacy Scanner in collaborazione con Iqvia, il ceo di Hippocrates Holding Davide Tavaniello.

Scanner Flicks – 10 maggio 2021

Per le farmacie strada sempre più stretta, il controllo di gestione evita errori di guida

Vito Luna, commercialista di Datafarma, lancia un avvertimento: liquidità e marginalità sono i due cigli di una strada sempre più stretta, non c’è più carreggiata a sufficienza come un tempo. E gli errori di guida si prevengono con il controllo di gestione.

 

Scanner Flicks – 29 aprile 2021

Attenti a quei 2+1, terza puntata: l’esposizione

In tempi di covid la gente trascorre meno tempo in farmacia e una buona esposizione che comunica bene diventa importante. Pierangelo Fissore e Marco Mariani passano in rassegna errori e regole per un lay out della farmacia efficace.

Scanner Flicks – 16 aprile 2021

Droni, nel cremonese il primo collegamento tra farmacie

Il video realizzato dal quotidiano La Provincia sul primo trasporto di farmaci con drone tra le farmacie di Piadena Drizzona e Isola Dovarese, effettuato sabato 10 aprile.

Scanner Flicks – 8 aprile 2021

Attenti a quei 2+1, seconda puntata: La vetrina

Code sui marciapiedi e acquisti affrettati hanno rivalutato la vetrina come canale di comunicazione tra in-store e out-store. Se ne parla ad Attenti a quei 2+1 con Pierangelo Fissore e Marco Mariani.

 

Scanner Flicks – 10 marzo 2021

Farmaci a domicilio con Poste Italiane

Gabriele Cappellini, responsabile della business unit Posta Comunicazione Logistica di Poste Italiane, spiega i contenuti della recente partnership siglata con Pharmap per l’home delivery delle farmacie.

Scanner Flicks – 2 marzo 2021

Attenti a quei 2+1, prima puntata: Il volantino

Una nuova “videorubrica” con Marco Mariani, direttore marketing di Farmacentro, e Pierluigi Fissore, direttore marketing di Uninetfarma, su retail e innovazione nel canale farmacia. Prima puntata, il volantino.

Scanner Flicks – 2 febbraio 2021

Le nuove strategie di category

Una sintesi della tavola rotonda organizzata da Pharmacy Scanner e Retail Hub il 26 gennaio: ospiti Giovanni Guarino, responsabile category di Carrefour Italia, e Marco Mariani, direttore marketing di Farmacentro.