Scanner Flicks – 25 ottobre 2021

Posa: il consumatore è cambiato, una presenza online è indispensabile

Le ultime novità di mercato che arrivano dall’e-commerce, dice Nicola Posa, senior partner di Shackleton Group, dicono che in farmacia non si può più rinunciare al digitale. E il farmacista deve ricominciare a guardare in prospettiva, al di là di una contingenza fatta di tamponi e vaccini.

 

 

Scanner Flicks – 27 settembre 2021

Luigi Corvi: il mercato in farmacia della cosmetica si riavvicina ai valori pre-pandemia ma resta il problema degli ingressi

Il neopresidente del Gruppo cosmetici in farmacia di Cosmetica Italia analizza lo stato di salute del mercato e le criticità che ancora permangono. I farmacisti, dice, devono prendere in carico il cliente nei suoi bisogni espressi e inespressi.

 

 

Scanner Flicks – 20 settembre 2021

Fatelli, Orano, Cavone, Laporta: come sarà per la farmacia il secondo semestre dell’anno

A Cosmofarma ReAzione le previsioni – cautamente ottimistiche – di Stefano Fatelli (Gruppo cosmetici in farmacia di Cosmetica Italia), Alessandro Orano (Cef), Francesco Cavone (Iqvia) e Domenico Laporta (Lloyds Farmacia)..

 

 

Scanner Flicks – 6 settembre 2021

Pharmacy Scanner a Cosmofarma 2021 con una tavola rotonda sulla marca privata

Francesco Cavone di Iqvia e Fabrizio Pavone di QBerg offrono qualche anticipazione del convegno che Pharmacy Scanner organizza giovedì prossimo, 9 settembre, a BolognaFiere per parlare di private label in farmacia.

 

 

Scanner Flicks – 12 luglio 2021

Marinelli: le catene giocano la carta della pubblicità, le farmacie indipendenti lavorino sul team

Con il consulente Damiano Marinelli parliamo della campagna lanciata da Farmacie Italiane in occasione degli europei e ragioniamo su come sta cambiando la comunicazione nel canale. Quali scelte per i farmacisti indipendenti?

 

 

Scanner Flicks – 5 luglio 2021

Farmaè-AmicaFarmacia: i protagonisti spiegano le ragioni dell’operazione

Alberto Maglione, vicepresidente di Farmaè, e Marco Di Filippo, ceo e co-founder di AmicaFarmacia, rivelano a Pharmacy Scanner gli assi portanti del deal e le linee d’azione per gli anni a venire.

 

 

Scanner Flicks – 28 giugno 2021

Le interviste di Iqvia e Pharmacy Scanner: Stefano Brovelli di Alfasigma

Il direttore Consumer Healthcare dell’azienda italiana è il protagonista di questo secondo appuntamento con la rubrica di Iqvia e Pharmacy Scanner. Sul tavolo, l’evoluzione dell’aggregazionismo nel canale farmacia, l’omnicanalità e l’e-commerce.

 

 

Scanner Flicks – 21 giugno 2021

Attenti a quei 2+1, quarta puntata: la loyalty

Nel new normal, la farmacia dovrà essere brava ad allacciare con ognuno dei suoi clienti un rapporto esclusivo e personalizzato, fatto più di lealtà che di semplice fiducia. Spiegano la differenza Marco Mariani, direttore generale di Farmacentro, e Pierangelo Fissore, direttore Marketing di Uninetfarma.

 

 

Scanner Flicks – 14 giugno 2021

Pavone (QBerg): volantini di farmacie e parafarmacie più cari dell’online

L’istituto di ricerche ha messo a confronto a cadenza settimanale i prezzi dei flyer di farmacie e parafarmacie con quelli praticati sulle stesse referenze dai siti di e-commerce dei due canali. Risultato, dall’inizio del 2021 l’online mostra una crescente convenienza rispetto al fisico.

 

 

Scanner Flicks – 7 giugno 2021

Mormino: ecco perché Lloyds porta in tv i suoi farmacisti

In questa intervista a Pharmacy Scanner Emanuele Mormino, ceo e founder di Pharmaway,  spiega perché la pubblicità tv di Lloyds Farmacia dovrebbe essere d’ispirazione anche per le farmacie indipendenti.

 

 

Scanner Flicks – 17 maggio 2021

Germania: ricetta digitale da luglio, i preparativi e le mosse delle farmacie online

Benjamin Rohrer, caporedattore della rivista tedesca Pharmazeutische Zeitung, ci aggiorna sui preparativi per la digitalizzazione delle ricette, al via da luglio in forma sperimentale nella regione di Berlino e poi da gennaio 2022 in tutto il Paese.

 

 

Scanner Flicks – 17 maggio 2021

Le interviste di Iqvia e Pharmacy Scanner

La parola ai protagonisti del mondo della farmacia: il primo ospite di questa nuova rubrica proposta da Pharmacy Scanner in collaborazione con Iqvia, il ceo di Hippocrates Holding Davide Tavaniello.

 

 

Scanner Flicks – 10 maggio 2021

Per le farmacie strada sempre più stretta, il controllo di gestione evita errori di guida

Vito Luna, commercialista di Datafarma, lancia un avvertimento: liquidità e marginalità sono i due cigli di una strada sempre più stretta, non c’è più carreggiata a sufficienza come un tempo. E gli errori di guida si prevengono con il controllo di gestione.

 

 

Scanner Flicks – 29 aprile 2021

Attenti a quei 2+1, terza puntata: l’esposizione

In tempi di covid la gente trascorre meno tempo in farmacia e una buona esposizione che comunica bene diventa importante. Pierangelo Fissore e Marco Mariani passano in rassegna errori e regole per un lay out della farmacia efficace.

 

 

Scanner Flicks – 16 aprile 2021

Droni, nel cremonese il primo collegamento tra farmacie

Il video realizzato dal quotidiano La Provincia sul primo trasporto di farmaci con drone tra le farmacie di Piadena Drizzona e Isola Dovarese, effettuato sabato 10 aprile.

 

 

Scanner Flicks – 8 aprile 2021

Attenti a quei 2+1, seconda puntata: La vetrina

Code sui marciapiedi e acquisti affrettati hanno rivalutato la vetrina come canale di comunicazione tra in-store e out-store. Se ne parla ad Attenti a quei 2+1 con Pierangelo Fissore e Marco Mariani.

 

 

Scanner Flicks – 10 marzo 2021

Farmaci a domicilio con Poste Italiane

Gabriele Cappellini, responsabile della business unit Posta Comunicazione Logistica di Poste Italiane, spiega i contenuti della recente partnership siglata con Pharmap per l’home delivery delle farmacie.

 

 

Scanner Flicks – 2 marzo 2021

Attenti a quei 2+1, prima puntata: Il volantino

Una nuova “videorubrica” con Marco Mariani, direttore marketing di Farmacentro, e Pierluigi Fissore, direttore marketing di Uninetfarma, su retail e innovazione nel canale farmacia. Prima puntata, il volantino.

 

 

Scanner Flicks – 2 febbraio 2021

Le nuove strategie di category

Una sintesi della tavola rotonda organizzata da Pharmacy Scanner e Retail Hub il 26 gennaio: ospiti Giovanni Guarino, responsabile category di Carrefour Italia, e Marco Mariani, direttore marketing di Farmacentro.