Skin ADV

Con l’inizio dell’anno Hippocrates conta 28 farmacie nel carniere

Filiera

Nel 2019 saranno almeno due le catene di farmacie che, come già hanno fatto Boots e Unica nel semestre passato, accenderanno per la prima volta la loro insegna. C’è innanzitutto Hippocrates, la società italiana guidata da Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino: tra 4-5 mesi il gruppo dovrebbe inaugurare il suo flagship store (la farmacia capoclasse, nel linguaggio del retail), frutto della ricollocazione di uno degli esercizi di proprietà. Intanto, con la fine dell’anno la società ha incrementato considerevolmente il proprio carniere: sono 28 le farmacie entrate formalmente nella scuderia di Hippocrates e altre cinque o sei dovrebbero aggiungersi nelle prossime settimane.

Tra le acquisizioni concluse, in particolare, figurano la farmacia della presidente di Federfarma Vicenza, Marina Milan, e uno degli esercizi del presidente di Federfarma Venezia, Andrea Bellon, due cessioni che per il gruppo rivestono un significato particolare. «Se due titolari presidenti del sindacato unitario decidono di scegliere Hippocrates» confermano dalla società «è perché hanno colto l’originalità e il potenziale del nostro progetto, improntato alla valorizzazione della farmacia professionale». Il messaggio – alla luce degli avvenimenti di dicembre, quando in Parlamento si discuteva dell’emendamento alla Manovra che introduceva un tetto alla presenza del capitale nelle farmacie – è quindi di «non farsi tentare da posizioni ideologiche, valorizzando i progetti che puntano a enfatizzare la professione».

Tra le reti che mirano ad accendere l’insegna quest’anno anche Dr.Max, la catena del gruppo di investimento ceco Penta che controlla più di 1.000 farmacie in 5 Paesi europei e in Italia ha già nel proprio conto economico 14 farmacie: la prima inaugurazione dovrebbe avvenire nella seconda metà dell’anno, anche se l’esercizio che per primo alzerà i colori del gruppo non sarà il flagship store; sarà una sorta di “beta test” che servirà a mettere in vetrina gli elementi essenziali del layout di catena e la filosofia dell’offerta.

Altri articoli sullo stesso tema