QBerg: su volantini del pharma e online partita la stagione di diete e controllo del peso

Mercato

Sarà la voglia di smaltire gli stravizi della Pasqua appena passata, sarà l’estate che si avvicina, fatto sta che la stagione delle diete e della ricerca del peso-forma è già cominciata. Lo testimonia anche l’affollamento di di integratori e prodotti per il controllo del peso che si riscontra sui principali siti di e-commerce della farmacia e sui volantini di gdo e farmacie e parafarmacie. QBerg, società di ricerche specializzata in “price intelligence” e analisi cross canale, ha messo sotto la lente gli uni e gli altri per misurare tale affollamento e individuare i brand che godono di maggiore visibilità nelle promozioni cartacee e digitali.

 

Adiuvanti per la dieta, share dei 10 brand più visibili

 

Dall’analisi (vedi tabella sopra) emergono tre evidenze principali: lo scaffale virtualmente infinito delle farmacie online accoglie ben 494 diversi marchi della sottocategoria “adiuvanti per la dieta”; sui volantini dei corner pharma di iper, super, superette e specialisti del cura persona così come di farmacie e parafarmacie, invece, il numero di marchi si riduce a 25, per un’esposizione molto più concentrata e quindi ad alto valore; terza e ultima considerazione, i marchi della Top 10 che investono in visibilità multicanale sono solo quattro.

«Ancora una volta» commenta Fabrizio Pavone, founder  & business development di QBerg «emerge con evidenza la grande differenza tra e-commerce e fisico. Nel mondo pharma, oltre ai target di consumatori, sono diverse le strategie espositive. Per il web: un assortimento infinito, in cui c’è spazio per tutti, e la maggiore visibilità (quando si parla di centinaia di prodotti) alla fine è data solo dall’ordine di apparizione. Per il flyer promozionale: una vetrina invece riservata a pochi, in cui il valore di “promozione” di un prodotto, al di là del prezzo, è proprio nella scelta di chi c’è e chi no».

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