Nel giro di un anno il canale farmacia ha completamente rimosso dai propri volantini ogni genere di promozione sulla categoria commerciale profilattici, quando invece nello stesso periodo i pieghevoli dei self service casa&persona (i cosiddetti specialisti drug, nel vocabolario Nielsen) hanno incrementato le promo del 16%. E’ quanto rivela l’indagine con cui QBerg, istituto di ricerca leader nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale, ha messo a confronto i volantini diffusi da iper e supermercati, drug specialist, farmacie e parafarmacie nel primo trimestre 2020 e nel corrispondente periodo del 2021, per misurare offerte, prezzi e sconti relativi al mercato dei profilattici.
Promozioni a volantino, la ripartizione per canali di vendita
La prima evidenza riguarda il peso delle promozioni messe in campo dai diversi canali per questo tipo di prodotti: se nei primi tre mesi del 2020 il canale farmacie aveva pubblicato sui propri pieghevoli azioni promozionali pari al 10% del totale (misurato in Qp3, l’indicatore elaborato da QBerg per quantificare la share promozionale del volantino), nel primo trimestre di quest’anno la quota si riduce a zero. Il canale degli specialisti drug, invece, accresce in un anno la propria quota dal 77 al 93%, i super la riducono dall’11 al 6% e gli iper dal 2 all’1%.
Prezzo medio promo, l’evoluzione per canale
Differenze significative anche nei prezzi medi proposti dai diversi canali sui loro pieghevoli: i valori più bassi appartengono a ipermercati, specialisti drug e supermercati, che dal 2020 al 2021 aumentano di poco. Farmacie e parafarmacie mostrano prezzi nettamente più elevati nel 2020, mentre nel 2021 – come visto – non risultano promozioni sui profilattici. Significativo anche il calo dello sconto medio a volantino (considerati tutti i canali), che si riduce dal 5,26% del 2020 all’1,87% del 2021.
Visibilità delle azioni promo per formato della confezione
Dal primo trimestre 2020 allo stesso periodo del 2021, inoltre, diminuiscono le promo sui formati più costosi (da 27 e 12 pezzi) e aumentano quelle generiche (per esempio, sconto 20% senza indicazione della marca), mentre i formati più piccoli prendono il sopravvento sui più grandi (quasi scomparsa la confezione da 27 pezzi).
Visibilità a volantino per tipo di azione promo
Chiude una panoramica sulle meccaniche promozionali. QBerg le distingue in tre grandi categorie: Convenienza (sconto, multibuy e altre, che fanno leva sul risparmio), Fedeltà (azioni riservate ai possessori di carta acquisto), Branding (concorso, box stampati che differenziano una referenza dalle altre). L’analisi rivela un certo equilibrio tra le diverse meccaniche promozionali, curioso il 19% relativo alla promozione lanciata da un marchio leader che all’acquisto di due confezioni di profilattici aggiungeva in regalo un gioco da tavolo.