Skin ADV

QBerg, antiparassitari per cani e gatti: sui volantini 2024 del pharma è boom di referenze

Mercato

Quello del pet è un mercato che anche dopo il post-pandemia continua a mostrarsi dinamico e vivace. Lo si evince anche dalle promozioni che i volantini di farmacie e parafarmacie, così come gdo e superfici specializzate, hanno dedicato al segmento degli antiparassitari, promozioni che nel 2024 hanno interessato un numero di referenze superiore del 50% rispetto all’anno precedente. È quanto rivela l’analisi condotta da QBerg, società di ricerca specializzata in servizi di price intelligence e indagini assortimentali cross canale, che ha radiografato i pieghevoli distribuiti nell’ultimo anno da farmacie, parafarmacie, ipermercati, pet specialist, supermercati, superette, specializzati casa e persona e discount confrontando numero di referenze e prezzi medi dei prodotti appartenenti alla categoria antiparassitari per cani e gatti.

 

Promo a volantino, totale referenze 2024 vs 2023 per canale

 

Se il numero delle referenze promozionate tramite volantino dai canali del pharma e della distribuzione moderna è cresciuto nel 2024 del 50%, è anche vero che ognuno dei canali analizzati mostra andamenti in controtendenza. In particolare: i pet specialist, leader incontrastati con 260 referenze in promozione nel 2024, vedono crescere di 66 il numero delle proposte; in aumento, ma soltanto di 12 referenze, anche gli ipermarket, che arrivano così a quota 77; farmacia e parafarmacia mettono a segno nel 2024 un cospicuo allungo (considerato che nel 2023 il segmento degli antiparassitari quasi non beneficiava di promozioni) e superano così altri canali concorrenti; supermarket (-9) e superette (-7) mostrano contrazioni contenute, specializzati casa e persona (-14) e discount (-5) hanno quasi dimezzato le referenze in promozione.

 

Promo volantino, prezzi medi 2024 e incremento su 2023

 

tab2

Il massiccio sbarco degli antiparassitari sui volantini di farmacie e parafarmacie, osserva ancora QBerg, ha movimentato anche i posizionamenti di prezzo: i canali Pharma hanno posizionato i loro prodotti nella fascia premium (prezzo medio circa €30) lasciando la fascia alta e medio-alta agli ipermarket (+24% nel 2024 vs 2023) e agli specializzati pet (prezzo medio di circa €25). Invece supermarket, superette, specializzati casa e persona e discount – che già nel 2023 presidiavano la fascia bassa e medio-bassa – nel 2024 hanno ulteriormente ridotto i prezzi medi promo incrementando il divario con gli altri canali.

Altri articoli sullo stesso tema