Pure Auchan si cimenta nel “senza casse”, ma non extreme come Amazon

Extracanale

Amazon aveva lanciato il negozio senza casse, Auchan Retail Italia propone il supermercato che non ti obbliga a passare dalla cassa, tradizionale o self service. Il servizio, ancora in fase sperimentale, è disponibile nel MyAuchan di corso San Gottardo, a Milano, e nel supermercato di via San Bartolomeo, a Brescia: fa tutto AuchanSpeedy, l’app sviluppata dal gruppo della gdo d’intesa con Mastercard che trasforma lo smartphone in un vero e proprio lettore di codice a barre. Basta fotografare l’etichetta del prodotto avviando la fotocamera dall’applicazione e il gioco è fatto. Il software, infatti, s’interfaccia con le carte digitali registrate nel wallet digitale del telefono e provvede al pagamento.

 

 

In più l’app assicura la piena integrazione tra i diversi sistemi, grazie a un sofisticato back-end che consente – per esempio – di impedire  ai minorenni l’acquisto di prodotti vietati. L’obiettivo del gruppo è quello di attivare AuchanSpeedy in 50 punti vendita sparsi nel Paese entro la fine del 2018. «Non abbiamo sviluppato uno store senza casse, come Amazon» ha spiegato Stefano Ghidoni, direttore Cliente e innovazione di Auchan Retail Italia «abbiamo invece strutturato un negozio dove il cliente può scegliere in piena libertà come fare la spesa e come pagarla. In questa strategia si inserisce lo sviluppo del “Phygital”, inteso come unione tra fisico e digitale: diamo ai clienti la possibilità di ordinare i prodotti desiderati online ma anche direttamente nel punto vendita e decidere come riceverli, a domicilio o con il ritiro in store».

L’app è stata sviluppata grazie al lavoro congiunto con RetApps,  solution provider specializzato in piattaforme innovative per la gestione completa dei processi di acquisto e per l’interazione con il cliente in e out of store, e Sparkling18, innovativa FinTech company italiana operante nel settore dei new digital payments.

Altri articoli sullo stesso tema